Nel 100° anno della sua storia, il 2016, il Gruppo BMW ha ordinato il 100° sistema EcoCFlex da Dürr Ecoclean. L'esemplare consegnato della flessibile cella robotizzata fa parte di un pacchetto di tre unità e ha ricevuto una verniciatura particolare. Le macchine sono in funzione da maggio 2017 nell'impianto di Steyr per la produzione di motori in serie.
La prima macchina EcoCFlex per il lavaggio e la sbavatura di componenti auto è entrata in servizio presso il Gruppo BMW nel 2005. Undici anni dopo, quando l'azienda stava celebrando il 100° anno dalla sua fondazione, BMW ha ordinato la 100a macchina di lavaggio di questo tipo come parte di un ordine più grande. Il sistema dedicato all'anniversario, che rappresenta la terza generazione delle flessibili celle robotizzate di Dürr Ecoclean, è entrato in funzione presso l'impianto di produzione dei motori di Steyr a maggio 2017 insieme ad altri due sistemi EcoCFlex 3L. Queste macchine di lavaggio sono adattate per soddisfare le specifiche di BMW più recenti per la pulizia tecnica, in sostituzione dei sistemi di trasferimento utilizzati in precedenza su una linea di produzione per motori a benzina.
Oltre alla verniciatura speciale richiesta per l'occasione, il Gruppo BMW ha ordinato i nuovi sistemi EcoCFlex 3L con tecnologia di gestione che comprende il manipolatore Scara sviluppato da Dürr Ecoclean. Questo solido robot è stato appositamente progettato per essere utilizzato in macchine di lavaggio e vanta, tra le sue caratteristiche, un innovativo approccio di controllo. Invece delle unità di controllo separate dei robot comunemente utilizzate, EcoCFlex 3L si affida a un solo controller CNC per controllare sia il manipolatore Scara sia la macchina di lavaggio. Questo semplifica e velocizza programmazione, servizio e manutenzione dell'intera installazione. EcoCFlex 3L stabilisce dei nuovi standard non solo nella qualità di lavaggio e facilità d'uso, ma anche nell'efficienza energetica.
Per maggiori informazioni: www.durr-ecoclean.com
L'azienda OLPIDÜRR Spa nella Banca Dati MyIpcm dedicata alle aziende nel settore del trattamento delle superfici e della finitura: OLPIDÜRR Spa
L'azienda Verind Spa nella Banca Dati MyIpcm dedicata alle aziende nel settore del trattamento delle superfici e della finitura: Verind Spa