Dürr equipaggia con successo il primo stabilimento BYD in Europa con una tecnologia di verniciatura sostenibile

Date: 15/01/2025
Categorie: Storie di successo
photo of painting robot supplied by Duerr

Dürr fornirà e installerà oltre 120 robot per verniciatura e gestione per il nuovo stabilimento automobilistico europeo di BYD a Szeged. Questi robot, dotati di atomizzatori EcoBell3 rotanti, offrono una qualità eccezionale e supportano una verniciatura sostenibile.

La multinazionale di ingegneria Dürr si è assicurata il suo primo ordine nel segmento delle autovetture da BYD Auto, uno dei maggiori costruttori cinesi e leader nelle vendite di veicoli elettrici, fornendo e installando oltre 120 robot per verniciatura e gestione per il nuovo stabilimento di produzione di veicoli a energia nuova (NEV) di BYD a Szeged (Ungheria).

“In qualità di leader mondiale nella verniciatura di autoveicoli, Dürr è il partner giusto per realizzare progetti di queste dimensioni con successo e nei tempi previsti. Non è stata solo la nostra straordinaria tecnologia a convincere BYD, ma anche la nostra esperienza in Ungheria, dove abbiamo già completato diversi progetti”, ha spiegato Lars Friedrich, responsabile della divisione Application Technology di Dürr.

Ultima generazione di robot per il processo di verniciatura

Gli impianti di verniciatura utilizzeranno i più recenti robot della serie EcoRP di Dürr, disponibili nelle varianti a sei e sette assi per la verniciatura di interni ed esterni. Il robot a sette assi offre elevata precisione e flessibilità per la verniciatura degli interni, raggiungendo anche le aree di più difficile accesso. I robot a sei assi si occuperanno della verniciatura esterna. La fornitura comprende anche i relativi apriporta, coperchi e sportelli, come ausili supplementari per il processo di verniciatura.

Applicazione sostenibile della vernice

I polverizzatori rotativi ad alta velocità EcoBell3 assicurano una qualità di verniciatura impeccabile, con tonalità, flusso e spessore dello strato uniformi. In combinazione con le attrezzature di pulizia e la tecnologia di cambio colore rapido, la famiglia di polverizzatori riduce al minimo il consumo di vernice e solvente, consentendo rapidi cambi di colore all'interno del ciclo di produzione. In futuro, BYD implementerà anche in modo sostenibile le richieste di colore speciali dei clienti utilizzando il sistema di fornitura di vernice standardizzato e modulare EcoSupply P di Dürr, dotato di tecnologia pigging. I “pigs” – corpi raccordati che si adattano perfettamente al diametro interno dei tubi – spingono la vernice verso il cambiacolori e riportano gli eventuali residui nel contenitore, senza lasciare tracce di vernice e eliminando la necessità di operazioni di lavaggio. Questo processo riduce il consumo di vernice e di agenti di risciacquo, a vantaggio sia del budget che dell'ambiente.

Pulizia automatizzata della carrozzeria

La fornitura comprende anche robot di pulizia che rimuovono polvere e particelle di sporco dalle carrozzerie prima della verniciatura. I rulli flessibili a pennello puliscono diverse forme di carrozzeria in modo efficiente e indipendente l'una dall'altra, in quasi tutte le combinazioni e in qualsiasi ordine, risultando ideali per i vari tipi di veicoli NEV di BYD.