Dürr fornisce con successo otto impianti di verniciatura per elettrodi a FIB S.p.A.

Date: 09/01/2025
In the tandem coater, one side of the foil is coated after the other.

Il nuovo impianto giga-coating per la produzione di batterie agli ioni di litio fornito da Dürr rafforzerà la sua posizione nel settore della produzione di batterie e riflette la crescente domanda di tecnologie avanzate per la produzione di batterie in Europa.

La multinazionale di ingegneria Dürr Systems AG si è aggiudicata un importante contratto con il produttore italiano di batterie FIB S.p.A., parte del Gruppo Seri Industrial. L'ordine, siglato a dicembre, comprende la fornitura di un impianto giga-coating con quattro linee anodiche e quattro catodiche, oltre alle necessarie calandre, taglierine e sistemi di recupero solventi.

L'attrezzatura fornita da Dürr comprende il tandem coater, un sistema affidabile che vernicia la lamina in sequenza su entrambi i lati. Gli altri componenti dell'impianto sono la linea di bobina, il forno, la calandra, la taglierina e il recupero solventi per le aree anodica e catodica. La capacità dell'impianto, basata sul progetto della cella FIB, dovrebbe raggiungere gli 8 GWh/a, a pieno carico.

Questo ordine segna un passo significativo nella strategia di Dürr di rafforzare la propria presenza nel settore della produzione di batterie, iniziata nel 2018 con l'acquisizione della statunitense Megtec/Universal. Megtec ha apportato soluzioni chiave per la verniciatura, l’asciugatura e il recupero dei solventi nella produzione di batterie agli ioni di litio. Nel 2020, Dürr ha ulteriormente ampliato le proprie capacità con una collaborazione con il produttore giapponese di apparecchiature di verniciatura Techno Smart Corp. L'acquisizione di Ingecal nel 2023 ha aggiunto competenze nella tecnologia di calandratura.

“Particolarmente degno di nota è il breve tempo trascorso dall'acquisizione dell'ordine all'avvio dell'installazione delle prime linee, pari a soli 10 mesi – del resto, l'inchiostro è appena asciutto," ha commentato Bernhard Bruhn, Vice-Presidente dell’unità aziendale Lithium-Ion Battery di Dürr.

A partire da gennaio 2025, le operazioni di verniciatura di Dürr faranno parte della nuova unità aziendale Lithium-Ion Battery. Il contratto con FIB è una pietra miliare per questa unità, che riflette le decisioni strategiche di Dürr degli ultimi anni. In mezzo alle incertezze globali, FIB S.p.A. sta investendo in una struttura europea all’avanguardia per la produzione di batterie, concentrandosi su una tecnologia innovativa, prevalentemente occidentale, per le batterie al litio-ferro-fosfato.

Tag: Dürr