Il prossimo impianto di verniciatura di Dürr consentirà ad Airbus di verniciare il serbatoio centrale posteriore dell'aereo A321XLR con una maggiore efficienza energetica e minori emissioni di carbonio.
La società di ingegneria tedesca Dürr
ha intrapreso il suo progetto singolo più significativo fino ad oggi per la divisione del Gruppo Airbus, Premium AEROTEC. Il progetto prevede la costruzione di un impianto di verniciatura all'avanguardia ad Augsburg (Germania) per il rivestimento del nuovo serbatoio centrale posteriore dell'Airbus A321XLR, fondamentale per la capacità di lungo raggio dell'aereo, che ne estende la portata di 8.700 chilometri.
L'impianto di verniciatura sarà un sistema chiavi in mano, che incorporerà tecnologie all'avanguardia per migliorare l'efficienza energetica e ridurre le emissioni. In particolare, sarà dotato di un sistema di depurazione dei gas di scarico completamente elettrico, una novità assoluta per le strutture di Premium AEROTEC. Questo sistema, basato sull'ossidazione termica rigenerativa, promette di ridurre significativamente le emissioni di CO2.
Protezione avanzata delle superfici ed efficienza energetica
Il progetto coprirà l'intero processo di verniciatura, dal pretrattamento alla sigillatura e alla verniciatura. Il nuovo impianto di verniciatura comprenderà cabine per la sigillatura, la pulizia e la verniciatura, nonché aree per il controllo delle superfici e delle perdite. Gli elevati standard di resistenza alla corrosione e di diffusione garantiranno che le superfici dei serbatoi resistano a condizioni estreme senza corrodersi.
Inoltre, per raggiungere questi standard elevati mantenendo l'efficienza energetica, Dürr sta implementando un sistema di canalizzazione dell'aria specifico per ogni componente per ridurre la quantità d’aria necessaria per il condizionamento, riducendo così il consumo energetico. I sistemi di recupero dell'energia ricicleranno inoltre fino al 65% dell'energia proveniente dall'aria di scarico, aumentando ulteriormente l'efficienza.
Rimozione sostenibile degli inquinanti
L'impegno di Premium AEROTEC per la sostenibilità è sottolineato dall'adozione del sistema di purificazione dei gas di scarico completamente elettrico Oxi.X RV di Dürr, che funziona senza fiamma libera, con emissioni di ossidi di azoto molto ridotte. Inoltre, è progettato per funzionare con elettricità green, eliminando ulteriori emissioni di CO2.
Il sistema Oxi.X RV di Dürr comprende anche un'unità Sorpt.X CD che concentra i flussi d’aria di scarico per migliorare l'efficienza economica, riducendo il volume e aumentando la concentrazione di solvente. Ciò consente all'unità Oxi.X RV a valle di essere più piccola e di funzionare senza energia di riscaldamento aggiuntiva, ottimizzando il rapporto costi-benefici.