DSM avvia una collaborazione con Vepa per promuovere l'applicazione dei rivestimenti in polvere

Date: 11/07/2018
Autore: Redazione
Categorie: Altre news

Royal DSM, società scientifica mondiale attiva nel campo della salute, della nutrizione e dei materiali, ha avviato una collaborazione con Vepa, leader nella progettazione di arredamenti. Lo scopo di questa collaborazione è dimostrare ulteriormente il valore della tecnologia di rivestimento in polvere come alternativa conveniente e sostenibile dal punto di vista operativo ai rivestimenti liquidi a base solvente per substrati termosensibili.

Inizialmente, Vepa produrrà una linea di prodotti di arredamento usando la tecnologia di rivestimento in polvere brevettata da DSM, che sarà disponibile in commercio entro agosto 2018. Una seconda linea di prodotti sarà lanciata entro la fine del 2018.

Come molti altri produttori e designer di mobili in tutto il mondo, Vepa sta cercando di sfruttare i rivestimenti in polvere per ottenere un vantaggio competitivo, dal momento che questa tecnologia ha dimostrato di migliorare l'efficienza operativa dell'applicazione del rivestimento, l'impatto ambientale totale del processo di produzione e le qualità estetiche del prodotto finale. In questo modo, Vepa ridurrà i costi di gestione, aumenterà il valore del prodotto finito e avrà un meccanismo di differenziazione significativa. In concreto, la decisione di Vepa di applicare i rivestimenti in polvere è stata dettata dall'esperienza di successo di Kempa, un'azienda belga che fornisce pannelli per mobili rivestiti in polvere.

Gertjan de Kam, Design & Development Manager di Vepa: "La tecnologia di verniciatura a polvere offre diversi importanti vantaggi ai produttori di mobili. In particolare, i rivestimenti in polvere offrono una maggior libertà di progettazione, poiché possono essere applicati anche su forme, bordi, cavità e contorni inusuali, permettendo nuovi design e semi-assemblaggi fantasiosi, che non potrebbero essere facilmente verniciati con prodotti liquidi. Noi di Vepa siamo entusiasti di collaborare con DSM – la tecnologia di verniciatura a polvere ci apre nuovi orizzonti

"

Sviluppata appositamente per l'uso su prodotti in MDF o in legno, la tecnologia per vernici in polvere Uralac® Ultra di DSM fornisce la base per IGP, azienda leader nelle applicazioni di vernici in polvere, per sviluppare un prodotto che soddisfi le esigenze dei prodotti di Vepa. Una volta rivestiti con successo con il prodotto di IGP, i pannelli dei mobili sono assemblati e distribuiti da Vepa.

Peter Christl, Communications Manager di IGP: "Grazie alla sua tecnologia chimica esclusiva, le nostre formulazioni di rivestimento in polvere promuovono davvero il valore sostenibile dei prodotti finali. Non solo i pannelli dei mobili vengono polimerizzati a basse temperature e in breve tempo, riducendo significativamente le tempistiche e l'impronta al carbonio dell'intero processo di produzione, ma i rivestimenti in polvere sono anche meno tossici sia per gli operatori che per i clienti finali rispetto alle vernici liquide. Per questo motivo, siamo convinti che la domanda del mercato per i rivestimenti in polvere sui substrati in legno crescerà in modo esponenziale nei prossimi anni."

Ruben Pleijzier, New Business Development Manager di DSM: "Abbiamo avviato questa collaborazione per unire i puntini lungo l'intero percorso del cliente. Insieme ai nostri partner industriali, abbiamo colmato il divario tecnologico e fornito una proposta affidabile e ad alte prestazioni per i substrati termosensibili, offrendo evidenti vantaggi ambientali, estetici e operativi. Questo è un esempio di come la nostra filosofia bright science ci aiuta ad offrire una brighter living."