Royal DSM, azienda scientifica mondiale attiva nel campo di nutrizione, salute e stile di vita sostenibile, ha annunciato che eliminerà il 1-metil-2-pirrolidone, conosciuto come NMP, dalla sua gamma di resine. DSM ha lo scopo di promuovere i più elevati standard di salute e sicurezza e di rafforzare la sua leadership nel campo delle resine sostenibili e innovative.
La decisione di eliminare l'NMP dal portfolio è un'altra dimostrazione della strategia di DSM, che prevede un approccio proattivo alla gestione dei prodotti per ridurre la presenza di sostanze chimiche pericolose negli anni a venire. Completando la loro eliminazione entro il luglio 2020, DSM sarà conforme a tutte le normative del settore. L'abbandono dell'NMP fa parte del più ampio programma aziendale di eliminazione delle sostanze chimiche tossiche mai visto nel settore. DSM ha lo scopo di bandire tutti prodotti chimici pericolosi dai suoi prodotti finiti entro il 2025. DSM farà leva sulle sue competenze scientifiche e tecnologiche, nonché sulla collaborazione con i partner di tutta la catena del valore, per sviluppare alternative sostenibili all'NMP che però continuino a offrire le migliori prestazioni.
L'NMP è stato oggetto di crescente preoccupazione per le autorità del settore e per la società civile in tutto il mondo. Questa sostanza è comunemente usata nel settore delle vernici. La Commissione Europea l'ha classificata come Sostanza Estremamente Pericolosa (SVHC) e l'ha inserita nella lista REACH – Allegato XVII relativa alle sostanze soggette a restrizioni. Dal 9 maggio 2020 nell'Unione Europea l'NMP sarà limitato nelle miscele con concentrazione pari o superiore allo 0,3%. Negli USA inoltre, l'NMP è una sostanza prioritaria del TSCA (Toxic Substances Control Act) e molti rivenditori lo stando proattivamente e progressivamente eliminando dai prodotti svernicianti.
Martin Vlak, Managing Director di DSM Coating Resins: "Sono molto orgoglioso del fatto che – insieme ai nostri partner e clienti – stiamo assumendo questa posizione da leader sulla questione NMP. È tempo di aiutare i nostri clienti e i loro clienti a orientarsi verso prodotti esistenti più salutari o a sviluppare in modo proattivo con i nostri clienti prodotti migliori per i verniciatori che li applicheranno nelle case e negli ambienti interni. La nostra mossa proattiva volta all'eliminazione dell'NMP dalla nostra gamma è chiaramente allineata con il nostro più ampio proposito di creare una vita migliore per tutti".