Chery Automobile si affiderà a 92 robot di verniciatura e al software intelligente di Dürr.
A Dürr è stato commissionato un nuovo reparto di verniciatura chiavi in mano a Wuhu per Chery Automobile Co. Ltd., una casa automobilistica cinese che richiede operazioni di produzione flessibili per vari modelli e sistemi di trasmissione.
L'azienda, fondata nel 1997, è il principale esportatore di automobili della Cina e ha già venduto oltre nove milioni di veicoli in più di ottanta paesi e regioni. Poiché ha bisogno di flessibilità, scalabilità, competenza e alta qualità, ha contattato Dürr per commissionare un reparto di verniciatura altamente intelligente per diverse categorie di veicoli, dalle comuni auto ai SUV.
Dürr fornirà 92 robot di verniciatura, tra cui sedici EcoRP E043i e quattro EcoRPL043i – con sette assi che consentono di raggiungere facilmente anche punti di difficile accesso all'interno della scocca – dotati di EcoBellCleaner D2, in grado di pulire gli atomizzatori rotanti ad alta velocità dall’esterno entro il tempo di ciclo. I cambi colore e la pulizia del canale colore all'interno dell'atomizzatore avvengono in parallelo, quindi il sistema è pronto per l'operazione successiva dopo quindici secondi. Inoltre, l’azienda fornirà anche trentotto robot di sigillatura EcoR30L 16i ed EcoRS 16i e quattro robot di pulizia compatibili.
Il fornitore tedesco installerà anche i propri prodotti software DXQ per garantire un controllo di livello superiore dell'intero impianto. Il software tiene traccia del ciclo di vita di ogni pezzo, l'interfaccia uomo-macchina DXQequipment.operation monitora i singoli processi da qualsiasi dispositivo, il DXQquality.management collega il monitoraggio del processo con i dettagli del veicolo, creando un record di dati senza interruzioni per ogni veicolo, e DXQequipment.maintenance registra quando è necessario eseguire la manutenzione di singoli componenti come pompe, valvole o filtri.
Infine, EcoSmart VEC regola il controllo dell'aria fresca ed esausta dei forni, con uno strumento di gestione dell'aria intelligente che adegua la fornitura di energia all'effettivo fabbisogno e la riduce nel funzionamento a carico parziale, risparmiando non solo energia ma riducendo anche le emissioni di CO2. Il reparto di verniciatura è progettato per consentire future espansioni e può gestire anche la verniciatura bicolore. L'impianto sarà pronto per il funzionamento entro otto mesi e permetterà di completare le carrozzerie a una velocità di 60 pezzi/ora.