Dürr e Axalta collaborano alla tecnologia di verniciatura digitale per autoveicoli

Date: 23/01/2025
Categorie: Istituzionali
image of a car and logos of axalta and duerr

L'accordo strategico tra Dürr e Axalta porterà la tecnologia di verniciatura digitale all'avanguardia nell'industria automotive, offrendo ai produttori di veicoli leggeri una soluzione rivoluzionaria per un'applicazione della vernice precisa e priva di spruzzi.

La multinazionale di ingegneria Dürr Systems AG e il fornitore globale di vernici Axalta Coating Systems hanno stretto una partnership per fornire una soluzione di verniciatura digitale che combina la tecnologia NextJet™ di Axalta con l'integrazione robotica di Dürr.

Questa collaborazione riunisce le competenze nel settore della verniciatura digitale sviluppate nel corso degli anni da entrambe le aziende. Già nel 2023, Axalta e Xaar avevano avviato una cooperazione per unire le rispettive competenze specialistiche e offrire soluzioni innovative agli OEM di veicoli leggeri.

“La verniciatura senza maschera a due colori e per le grafiche richiede collaborazione. Grazie alla nostra partnership con Dürr, possiamo servire meglio i clienti OEM, sfruttando il know-how di Axalta nel settore delle vernici e l'integrazione della robotica di Dürr. Insieme stiamo guidando il futuro della tecnologia di verniciatura digitale”, ha dichiarato Hadi Awada, Presidente di Global Mobility Coatings di Axalta.

La verniciatura digitale, nota anche come applicazione senza overspray, è una tecnologia innovativa che consente un posizionamento altamente preciso della vernice. Come parte dell'accordo, Dürr agirà come integratore robotico per Axalta NextJet™, collaborando con i produttori di apparecchiature originali (OEM) di veicoli leggeri.

“Siamo entusiasti di collaborare con Axalta alla prossima generazione di verniciatura digitale. In qualità di pioniere nel campo dell'applicazione senza overspray, Dürr comprende i requisiti che gli OEM richiedono per i design individuali dei loro veicoli. Questo accordo consentirà alla nostra tecnologia congiunta di arrivare più rapidamente sul mercato e di soddisfare le esigenze dei nostri clienti”, ha aggiunto Lars Friedrich, CEO di Dürr Systems AG.

Informazioni su Dürr

Dürr è un leader mondiale nel settore dell'ingegneria meccanica e impiantistica, con un focus su automazione, digitalizzazione ed efficienza energetica. Grazie ai suoi prodotti, sistemi e servizi innovativi, Dürr permette processi produttivi altamente efficienti e sostenibili in numerosi settori industriali. Dal 1° gennaio 2025, il Gruppo ha riorganizzato le proprie attività, integrando le divisioni Sistemi di verniciatura e assemblaggio finale e Tecnologia applicativa nella nuova divisione Automotive, operante come Dürr Systems AG. Questa divisione si dedica alla progettazione e costruzione di impianti di verniciatura, oltre allo sviluppo di robot e soluzioni per l'applicazione automatizzata di vernici, sigillanti e adesivi.

Informazioni su Axalta

Axalta è un fornitore globale di vernici e rivestimenti che propone soluzioni innovative, sostenibili e ad alte prestazioni. I suoi rivestimenti sono progettati per prevenire la corrosione, aumentare la durabilità e migliorare la produttività, con particolare attenzione alla sostenibilità e all'estetica.