Dürr sta attualmente costruendo due moderni reparti di verniciatura in Cina per il produttore di autocarri pesanti Sinotruk.
Dürr sta costruendo due reparti di verniciatura a Laiwu e Zhangqiu, nella provincia cinese orientale dello Shandong, per il produttore di autocarri pesanti Sinotruk. I reparti di verniciatura, dotati di tecnologia all'avanguardia, saranno utilizzati per verniciare le cabine dei camion e dei furgoni delle consociate Ji'nan Truck e Ji'nan Commercial Vehicle, compresi quelli dei marchi di punta come Yellow River, SITRAK e HOWO, con cui Sinotruk spera di posizionarsi come produttore di importanza globale.
Gli stabilimenti di Sinotruk dovrebbero iniziare la produzione rispettivamente nel 2021 e nel 2022.
Tecnologia di trasporto flessibile con gli AGV
Negli stabilimenti di Sinotruk, i veicoli a guida automatica (automated guided vehicles - AGV) di Dürr trasporteranno per la prima volta le cabine dei camion.
Per movimentare i carichi pesanti, l'EcoProFleet è stato progettato con un peso a vuoto di 850 kg in proporzione ottimale con la capacità di carico massima di 1.000 kg. Il sistema è controllato in modo intelligente dal software DXQcontrol, assicurando che tutti gli AGV eseguano le loro attività di trasporto e siano costantemente in movimento. Anche il concetto di risparmio energetico della tecnologia supercap dà il suo contributo: gli AGV sono caricati in soli 1,5 minuti nei punti di ricarica in cui l'AGV è fermo per prelevare o depositare i pezzi.
Il processo di verniciatura
I reparti di verniciatura Sinotruk dispongono della tecnologia di immersione rotazionale RoDip, che fornisce i prerequisiti ottimali per i processi successivi. La variante elettrica RoDip E consente curve di immersione individuali per il pretrattamento (PT) e la cataforesi (EC) che ottimizzano la qualità della verniciatura anche con modelli di cabina diversi. Con questo metodo ogni cabina è trasportata attraverso l'intero processo PT ed EC utilizzando un carrello liberamente programmabile. Ogni carrello è dotato di una trasmissione di trasporto e di una trasmissione rotante, che consentono di controllare indipendentemente i movimenti orizzontali e rotanti di ciascuna cabina. Le vasche d’immersione per il processo di rotazione sono più piccole rispetto a un tradizionale trasportatore a pendolo, il che significa che sono necessari meno energia e prodotti chimici, consentendo quindi di risparmiare risorse e ridurre i costi operativi.
In ciascuno dei due reparti di verniciatura, due robot di sigillatura EcoRS sigillano le giunture interne e altri due applicano l'insonorizzante liquido in un processo completamente automatico.
Base e trasparente in ogni reparto di verniciatura sono applicate da 19 robot di verniciatura EcoRP di ultima generazione, dotati di atomizzatori ad alta rotazione EcoBell3 che garantiscono risultati di verniciatura ottimali in termini di tonalità di colore e valori di distensione, nonché uno spessore dello strato uniforme. Allo stesso tempo, la tecnologia applicativa Dürr genera un ridotto impatto ambientale grazie ad atomizzatori ad alta rotazione con carica elettrostatica estremamente efficienti nell'utilizzo dei materiali. Con la tecnologia di cambio colore e l'EcoBell Cleaner D2 per la pulizia degli atomizzatori, anche la perdita di vernice durante i cambi di colore e il consumo di agenti di lavaggio e solventi (quindi anche le emissioni di COV) sono ridotti al minimo.
Il sistema di separazione a secco EcoDry X, che non richiede acqua o prodotti chimici, è un'altra tecnologia utilizzata nei nuovi reparti di verniciatura di Sinotruk. Il sistema utilizza scatole filtro in cartone economiche per separare in modo efficiente l'overspray e, se necessario, le scatole filtro sature possono anche essere sostituite durante la produzione.
Al termine del processo di verniciatura, la superficie della carrozzeria è controllata in una stazione di controllo qualità completamente automatica, dove un robot esegue dei controlli preimpostati sulle cabine dei camion e utilizza sensori per registrare i dati sulle variazioni del colore, la struttura della superficie e lo spessore dello strato. Questa automazione consente di risparmiare tempo rispetto alla misurazione manuale. Questi dati sono trasferiti al database e visualizzati digitalmente dall’operatore, così che possa tenere sempre sotto controllo la qualità.
Tecnologia di prova
Dürr ha anche implementato la tecnologia di test di fine linea. A Laiwu, per misurare e regolare la geometria dell'asse del veicolo sono utilizzati quattro banchi di prova x-wheel truck d dotati di tecnologia di misurazione 3D ad alta precisione. Dürr soddisfa i requisiti specifici degli autocarri pesanti in termini di capacità di carico, passo e larghezza dei cingoli con componenti sviluppati appositamente per questo campo di applicazione. I sistemi di assistenza alla guida rilevanti per la sicurezza dei camion sono regolati con precisione utilizzando la tecnologia di prova Dürr. Con il concetto di banco prova modulare x-DASalign, la tecnologia dei sensori per il sistema di avviso di deviazione dalla corsia e l'avanzato sistema di frenata di emergenza sono perfettamente allineati in relazione all'asse motore geometrico del rispettivo veicolo.
Sinotruk ha anche ordinato banchi di prova aggiuntivi per un altro stabilimento a Zhangqiu nell'agosto 2021. Il sito produttivo dedicato agli autocarri leggeri utilizzerà il banco di allineamento delle ruote x -wheel con la più recente tecnologia di misurazione della superficie x-3D e il banco di prova multifunzionale di rotazione, frenata e ABS x- road per camion medi stradali.