Le nuove pistole elettrostatiche manuali EcoGun AS MAN DC/EC sviluppate da Dürr permettono di ridurre i consumi di vernice.
L'azienda ingegneristica tedesca Dürr ha recentemente presentato EcoGun AS MAN DC/EC, la sua nuova gamma di pistole elettrostatiche a spruzzo manuali che consentono di ridurre del 40% il consumo di vernice, generando quindi un processo di verniciatura più efficiente. La nuova soluzione è disponibile in due diverse versioni: con ricarica diretta o esterna.
L'EcoGun AS MAN DC (carica diretta) ha un elettrodo posto sull'ugello della pistola a spruzzo che carica la vernice da applicare su un componente messo a terra, mentre l'EcoGun AS MAN EC (carica esterna) carica positivamente le particelle di vernice facendole passare attraverso un campo elettrostatico, con il componente caricato negativamente che ne attira quindi le particelle.
“L’elettrostatica riduce il consumo di vernice, perché l’attrazione tra le particelle e il pezzo in lavorazione si traduce in un minore overspray durante il processo di verniciatura. Di conseguenza, EcoGun AS MAN DC/EC consumano fino al 40% in meno di vernice rispetto alle tradizionali pistole a spruzzo ad aria compressa. Contemporaneamente, la carica elettrostatica accelera il processo di applicazione creando un effetto avvolgente, poiché le particelle di vernice cariche seguono le linee del campo elettrico. In questo modo, la vernice raggiunge anche le superfici posteriori del componente”, afferma Tom Reiner, ingegnere di prodotto della Dürr.
Le nuove pistole sono adatte sia per l'applicazione di vernici a base solvente che a base acqua e le loro impugnature ergonomiche e il peso ridotto assicurano un processo di verniciatura confortevole, anche per periodi prolungati. Sono quindi ideali per applicazioni in cui i particolari, come tubi, cerchioni, o parti di treni, devono essere verniciati manualmente.