Dürr è stato nominato all'Environmental Technology Award Baden-Württemberg

Date: 18/11/2021
Categorie: Istituzionali

Dürr ha partecipato all'Environmental Technology Award Baden-Württemberg classificandosi tra i finalisti con il suo sistema di recupero del solvente Sorpt.X LC e il software DXQ per i sistemi ambientali.

La divisione Clean Technology Systems di Dürr ha partecipato con successo all'Environmental Technology Award Baden-Württemberg e ha impressionato la giuria con Sorpt.X LC, il sistema di recupero del solvente nella produzione di batterie e il software DXQ per i sistemi ambientali, che consente l'analisi intelligente dei dati di processo.

L'Environmental Technology Award è un premio del Ministero dell'ambiente, della protezione climatica e del settore energetico del Baden-Württemberg che riconosce le innovazioni per i sistemi ambientali in un totale di quattro categorie. Dürr ha convinto con Sorpt.X LC nella categoria Material Efficiency e con DXQ per i sistemi di controllo dell'inquinamento atmosferico nella categoria Measurement and Control Technology, Industry 4.0.

“Siamo molto orgogliosi che non solo uno, ma due dei nostri prodotti siano stati nominati”, spiega Sebastian Baumann, CFO della divisione Clean Technology Systems di Dürr. “Si tratta di un'importante conferma della nostra strategia e ci incoraggia a investire continuamente in prodotti innovativi e rispettosi dell'ambiente”.

“La determinazione e la tenacia con cui le aziende contribuiscono alla sostenibilità e alla protezione dell'ambiente attraverso l'uso di processi e prodotti efficienti in termini di risorse è impressionante”, ha affermato il Ministro dell'ambiente Thekla Walker.

Le due tecnologie selezionate

Una delle tecnologie chiave per l'elettromobilità è la produzione di batterie agli ioni di litio che richiede l'uso di vari solventi nel processo di rivestimento di un elettrodo. Con la nuova tecnologia Dürr è possibile rimuovere e recuperare questi solventi dal flusso dell'aria di scarico. Il sistema è costituito da un condensatore multistadio con trasferimento di calore integrato, che recupera il 99% del solvente per condensazione. Senza questo sistema, l'aria di scarico richiede l'ossidazione termica, che comporterebbe ulteriori emissioni di CO2. Sorpt.X LC riduce così la quantità di nuovo solvente necessario, il che non solo consente di risparmiare risorse, ma riduce anche i costi di produzione.

Il componente software della gamma di prodotti DXQ per i sistemi ambientali, come i sistemi di controllo dell'inquinamento atmosferico o gli impianti per la produzione di energia decentralizzata, include un pacchetto pronto per l'IoT per impianti esistenti e nuovi, applicazioni assistite da software e modelli intelligenti. Diverse soluzioni digitali sono offerte in pacchetti e rese disponibili in tre livelli di configurazione. L'obiettivo finale è supportare gli operatori dell'impianto nelle operazioni quotidiane. I malfunzionamenti sono più facili da prevenire e più veloci da risolvere in caso di emergenza, aumentando la disponibilità degli impianti. I vecchi impianti possono essere adattati con il software DXQ per consentire l'analisi dei dati e l'accesso da remoto. Ciò riduce la probabilità di fermi macchina durante la produzione e rende gli impianti ancora più sostenibili.

La nomina di due prodotti convalida il lavoro che Dürr svolge da molti anni in materia di tecnologie ambientali.