Dürr ha ospitato l'evento di lancio del progetto di ricerca RoX, il cui obiettivo è creare un ecosistema digitale per la robotica basata sull'intelligenza artificiale.
L'azienda ingegneristica Dürr Systems AG ha recentemente annunciato la propria partecipazione al progetto di ricerca RoX, il cui obiettivo è fornire all'industria tedesca una propria infrastruttura per l’intelligenza artificiale per sistemi robotici in diversi settori e, di conseguenza, creare un ecosistema digitale per la robotica basata sull'intelligenza artificiale.
Un ecosistema basato sul cloud migliorerà infatti l'efficienza nella produzione e nello sviluppo, garantendo al contempo una maggiore indipendenza e sovranità dei dati rispetto ai concorrenti internazionali. Circa trenta aziende e istituti di ricerca stanno collaborando in un consorzio per sviluppare soluzioni pratiche nei prossimi due anni e mezzo. Le parti hanno già identificato diversi casi d'uso per lo sviluppo collaborativo.
L'evento di lancio si è tenuto presso la sede centrale di Dürr a Bietigheim-Bissingen, accogliendo oltre cento rappresentanti di aziende operanti nel settore automobilistico, chimico, farmaceutico e aerospaziale, nonché associazioni di settore e istituti di ricerca. I partecipanti hanno presentato i sotto-progetti, formato gruppi di lavoro e delineato i pacchetti di lavoro iniziali con le rispettive tempistiche. La società tedesca sta inoltre contribuendo lavorando a uno strumento intelligente per migliorare e accelerare lo sviluppo dei processi di verniciatura e rivestimento, dalle fasi iniziali di pianificazione alla messa in servizio.
Il gruppo di lavoro di Dürr sta infatti configurando uno strumento di intelligenza artificiale per assistere gli sviluppatori nelle decisioni di pianificazione e assumere autonomamente altri compiti durante la messa in servizio. Ad esempio, in futuro, l'intelligenza artificiale potrebbe ottimizzare autonomamente la programmazione del percorso, aumentando l'efficienza.
“Quando si configura una cella robotizzata, gli sviluppatori devono prendere decisioni critiche all'inizio del processo di sviluppo. Il numero, i requisiti di spazio e le sequenze di movimento dei robot utilizzati, La disposizione risultante del sistema, l'assegnazione dei compiti e i possibili programmi di verniciatura: tutto questo deve essere definito per ottenere in definitiva il tempo di ciclo richiesto”, ha affermato Florian Jaensch, responsabile del progetto RoX presso Dürr.
Il progetto di ricerca RoX
Il progetto di ricerca RoX è finanziato dal Ministero federale tedesco per gli affari economici e la protezione del clima attraverso i fondi DARP, sulla base di una risoluzione del Parlamento tedesco, e inoltre dall'Unione europea nell'ambito di NextGenerationEU.
Il fondamento dell'iniziativa è un database di conoscenze che consolida le competenze degli esperti e dei processi, consentendo all'IA di utilizzarlo in modo efficace: attingendo ai dati e alle specifiche del database di conoscenze, inclusi i concetti di progetti precedenti, l'IA può generare suggerimenti iniziali, come tipi di robot adatti, fino alla cella robotizzata completamente configurata con parametri di processo associati.
Il progetto mira a creare strumenti che consentano agli sviluppatori nella produzione industriale di definire principalmente i requisiti che l'intelligenza artificiale utilizzerà poi per generare automaticamente proposte di soluzioni, in modo simile a come operano oggi i grandi modelli linguistici come ChatGPT.