Il Gruppo Dürr fornirà al produttore tedesco di batterie Cellforce un sistema in grado di verniciare contemporaneamente entrambi i lati dell'elettrodo. Dürr è uno dei pochi fornitori di questa tecnologia.
Per il suo nuovo stabilimento in Germania, il Gruppo Cellforce, una joint venture tra il produttore di auto sportive Porsche e lo specialista di batterie Customcells, installerà un nuovo sistema per la verniciatura degli elettrodi
sviluppato dalla divisione Clean Technology Systems di Dürr. A partire dal 2022 il sistema sarà inizialmente utilizzato come prototipo e, dal 2024, per la produzione in serie.
“La partnership con Cellforce sottolinea l'attrattiva della nostra gamma di prodotti. Disponiamo di una tecnologia altamente efficiente e, in qualità di fornitore di sistemi, possiamo implementare linee di verniciatura complete. Faremo ogni sforzo per fornire a Cellforce un supporto ottimale nello sviluppo e nella produzione di celle ad alte prestazioni con un'elevata densità di energia", afferma il dott. Jochen Weyrauch, Deputy Chairman of the Board of Management di Dürr AG e responsabile del business automotive e vernici del Gruppo.
Il processo di verniciatura con la tecnologia Dürr
Nella verniciatura dell'elettrodo, il materiale anodico viene applicato su un lato di una sottile lamina metallica e il materiale catodico sull'altro. La particolarità della tecnologia Dürr è che i due lati non sono verniciati uno dopo l'altro, ma contemporaneamente. Ciò velocizza il processo, aumenta la precisione e la qualità, e consente di utilizzare al meglio il materiale pregiato. Al fine di garantire un funzionamento ecologico della linea di verniciatura, Dürr fornisce anche apparecchiature per la purificazione dell'aria di scarico e per un recupero del solvente superiore al 99%.
La tecnologia per la verniciatura simultanea di entrambi i lati degli elettrodi è stata sviluppata dalla consociata statunitense di Dürr, Megtec, acquisita nel 2018. Il processo è utilizzato da diversi rinomati produttori di batterie e automobili.
“La produzione di celle per batterie agli ioni di litio è un promettente mercato in espansione. Per accelerare il passaggio a un'elettromobilità sostenibile, è necessario ampliare le capacità di produzione delle celle. Questo è il motivo per cui verranno effettuati ulteriori ingenti investimenti in nuove fabbriche. Con la nostra gamma completa per i processi di verniciatura, siamo in una posizione eccellente per supportare ciò", afferma il dott. Jochen Weyrauch.
Un mercato in crescita
Secondo un recente studio della Landesbank Baden-Württemberg, la quota di veicoli elettrici nelle vendite globali di auto dovrebbe aumentare dal 3% registrato nel 2020 al 13% nel 2025 e quasi al 30% nel 2030. Il numero di modelli di auto elettriche dovrebbe aumentare da poco più di 200 nel 2020 a quasi 400 nel 2023. Ciò richiederà una notevole espansione della produzione di celle. Secondo le stime del Fraunhofer Institute for Systems and Innovation Research, la capacità di produzione di celle in Europa raggiungerà i 600 GWh entro il 2025. Questo è sufficiente per equipaggiare circa 10 milioni di auto elettriche. Nel 2030 la capacità produttiva dovrebbe raggiungere circa 800 GWh.