La ruggine è ovunque e proteggere le strutture dalla corrosione rappresenta una sfida comune. Gli esperti stimano che un terzo di tutti i prodotti in ferro e acciaio realizzati ogni anno nel mondo sono utilizzati per sostituire componenti strutturali corrosi. Il danno economico, di conseguenza, è enorme.
Le normative sui COV (composti organici volatili) sono diventate cruciali nell'ambito della protezione ambientale. Lo scopo delle norme è quello di ridurre i solventi organici volatili per via del loro ruolo nella formazione dell'ozono troposferico, lo "smog estivo" tanto dannoso per l'ambiente e la salute dell'uomo.
Il mercato della protezione heavy-duty richiede una soluzione duratura e rispettosa dell'ambiente. La formulazione unica del primer zincante all'acqua (Dynasylan® SIVO 140) unito al legante ibrido silossanico ad ultra-alto solido (SILIKOPON® EF) combina in soli due strati la più efficace protezione anticorrosiva (Classe C5
) con la facilità di gestione. Questa combinazione altamente efficace di leganti perfettamente calibrati di Evonik consente una maggiore produttività grazie alla maggiore velocità di polimerizzazione e al ridotto spessore totale del film. Grazie a questo sistema a doppia mano - che è anche ecosostenibile con un'emissione di COV di soli 20 g/m² - si possono ridurre notevolmente i costi totali.
Il legante all'acqua Dynasylan
® SIVO 140 è stato specificamente studiato per essere utilizzato in vernici bicomponenti zincanti per l'applicazione in zone che necessitano di protezione dalla corrosione
heavy-duty (per esempio i pali delle linee elettriche aeree, i ponti, gli scafi esterni delle navi e le strutture industriali).
Il prodotto quasi privo di COV (quindi ecocompatibile) è stato sviluppato per migliorare anche la compatibilità con additivi e filler. Dal momento che asciuga rapidamente formando un film sulla superficie metallica, dopo un breve periodo si può applicare un topcoat. Questo contribuisce a ridurre i costi energetici e di manutenzione. Dynasylan® SIVO 140 è facile da trattare (è simile alle formulazioni delle tradizionali vernici al solvente ai silicati di zinco) e presenta una maggiore resistenza al calore rispetto ai leganti organici all'acqua. Il prodotto ecosostenibile può essere facilmente diluito con acqua evitando l'emissione indesiderata di etanolo. Fornisce inoltre una buona adesione ai topcoat.
SILIKOPON® EF è una resina ibrida epossi-silossanica adatta per rivestimenti ecocompatibili e ad ultra-alto solido, grazie alla sua straordinaria ritenzione del colore e della brillantezza e all'eccellente resistenza agli agenti atmosferici nell'utilizzo in esterno. Di particolare importanza è anche il fatto che consente la realizzazione di formulazioni bicomponenti polimerizzate senza isocianati e con un contenuto di COV molto basso.
SILIKOPON® EF permette di formulare rivestimenti anticorrosivi a doppia mano, che possono sostituire il classico sistema a 3 mani riducendo i costi applicativi e, allo stesso tempo, il consumo complessivo di materiale.