Dürr realizza un impianto di verniciatura innovativo per Byton con EcoInCure, la tecnologia dei forni salvaspazio per auto elettriche

Date: 18/06/2018
Autore: Redazione
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Elettrico, completamente connesso in rete, altamente automatizzato: il nuovo marchio automobilistico Byton è progettato coerentemente per la mobilità del futuro.

La start-up cinese insiste anche sugli standard all'avanguardia per la produzione e ha commissionato a Dürr la costruzione di un impianto di verniciatura completo. Le caratteristiche distintive sono una riduzione del 20% d'ingombro e l'utilizzo di tecnologie pionieristiche. Un esempio di quest'ultime è il forno EcoInCure, ideale per i veicoli elettrici.

Da ottobre 2019, la nuova OEM Future Mobility Corporation (FMC) cinese produrrà veicoli elettrici con il marchio Byton presso il proprio stabilimento a Nanchino. Il nuovo impianto di verniciatura è stato inizialmente progettato per 150.000 veicoli l'anno – equivalenti a 30 unità l'ora. E' già stato preso in considerazione l'aumento di produzione, dal momento che la capacità può essere facilmente raddoppiata.

La mobilità elettrica procede di pari passo con concetti di scocca modificati che utilizzano nuovi materiali o combinano materiali con metodi nuovi. I forni convenzionali raggiungono i loro limiti quando acciaio, alluminio e materiali compositi vengono utilizzati insieme. Ciò si verifica perché è fondamentale che tutte le parti della scocca vengano riscaldate in maniera uniforme, altrimenti si verificano sollecitazioni termiche. Per questo, Dürr ha sviluppato un concetto sostanzialmente nuovo per l'essiccazione dei veicoli con EcoInCure: le scocche vengono riscaldate dall'interno verso l'esterno da due ugelli a getto attraverso l'apertura per il parabrezza e da due ugelli diretti nell'apertura del vano motore. Ciò consente un'uniformità del riscaldamento senza precedenti. Rispetto ai forni tradizionali, si ha anche un miglioramento significativo della qualità della mano finale e delle prestazioni di processo - poiché il riscaldamento dall'interno verso l'esterno riduce il rischio di effetto puntinato. Inoltre, le velocità di flusso ridotte al minimo lungo le superfici appena verniciate assicurano un aspetto della mano finale assolutamente privo di interruzioni.

La fornitura di Dürr per il nuovo impianto di verniciatura per Byton FMC include il processo ad immersione con rotazione RoDip® per il pretrattamento e la verniciatura cataforesi – già equipaggiato per 60 unità l'ora – così come tutte le apparecchiature per robotica e applicazione per sigillatura e verniciatura. La fase di cataforesi utilizza il sistema a risparmio energetico e a prova di errore EcoDC MACS. Questa tecnologia utilizza il suo controllo anodico modulare per creare un profilo di tensione nel serbatoio che si muove assieme alla scocca. I robot nelle cabine di spruzzatura sono dotati di atomizzatori EcoBell 3 di ultimissima generazione. Il sistema semi-automatico di separazione a secco EcoDryX che separa l'overspray nelle cabine di verniciatura per il primer e la mano finale, non richiede assolutamente alcun impiego di acqua o prodotti chimici. Questa tecnologia semplice ed efficace funziona sulla base di filtri in cartone.

Inoltre, Dürr sta progettando un impianto per la depurazione delle emissioni a valle costituito dal sistema concentratore ad adsorbimento ad elevata efficienza Ecopure® KPR VOC combinato con il sistema Ecopure® RTO per la depurazione termica delle emissioni.

La fornitura dell'ordine effettuato all'inizio del 2018 include la somministrazione del materiale per PVC e vernice, la ventilazione del reparto di verniciatura, la protezione antincendio per i sistemi di processo e un impianto ad osmosi inversa per ridurre la durezza dell'acqua. Le emissioni dai forni vengono depurate tramite processo termico recuperativo Ecopure® TAR, che fornisce anche tutto il calore per riscaldare il forno in maniera efficiente dal punto di vista energetico.

Nonostante l'ampia dotazione, il design dell'impianto sarà molto compatto e poco ingombrante – anche grazie a EcoInCure. Questo perché il forno trasporta le scocche trasversalmente, dimezzandone la lunghezza rispetto ai sistemi convenzionali. Inoltre, un magazzino centrale a scaffalature alte risparmia lo spazio necessario per più buffer intermedi e consente il controllo intelligente del flusso di materiale. Tutto sommato, questo Eco+Layout di Dürr riduce l'ingombro del reparto di verniciatura del 20 percento.