L’evento CLIMATECH Challenge rappresenta un’importante occasione per le start-up che desiderano presentare innovazioni nel campo della sostenibilità e dell’economia circolare.
Il Ministero Egiziano del Petrolio e delle Risorse Minerarie ha annunciato il lancio della prima CLIMATECH Challenge, una competizione che avverrà durante la settima edizione dell’Egypt Energy Show - EGYPES a Il Cairo (Egitto) dal 19 al 21 febbraio 2024, ribadendo così l’impegno del Governo a ridurre del 65% le emissione di gas serra entro il 2030.
La CLIMATECH Challenge sarà una piattaforma internazionale rivolta alle start-up che vogliono presentare le proprie tecnologie a un comitato di selezione, mostrando soluzioni all’avanguardia per accelerare la transizione energetica e portare avanti l’obiettivo globale delle zero emissioni nette. L'evento includerà anche un ricco programma di discorsi programmatici e riunirà esperti del settore energetico globale e investitori.
“L’Egitto sta accelerando i suoi sforzi di diversificazione energetica e decarbonizzazione in linea con Egypt Vision 2030. Il mondo è attualmente testimone di un’innovazione senza precedenti, che apre la strada a un futuro a basse emissioni di anidride carbonica e crediamo che le start-up siano i pionieri che guideranno questa direzione. Attraverso la EGYPES 2024 CLIMATECH Challenge, aspiriamo ad amplificare il ruolo degli innovatori energetici ancora da scoprire e a puntare i riflettori sui loro contributi nel nostro viaggio condiviso verso un futuro più sostenibile e a impatto zero”, ha affermato Tarek El Molla, il ministro egiziano del petrolio e delle risorse minerarie.