Il nuovo reparto di verniciatura di Lamborghini consente di attribuire velocemente e facilmente ad ogni automobile una finitura personalizzata per il cliente. Un layout rivoluzionario e un controllo di produzione intelligente attraverso il software EMES sono le basi per una personalizzazione di massa altamente flessibile.
Per la prima volta al mondo, ogni scocca Lamborghini sarà verniciata singolarmente secondo le istruzioni specifiche del cliente. Nelle linee di verniciatura automobilistiche ad alta produttività, la personalizzazione è generalmente molto difficile e costosa.
Il reparto verniciatura attualmente in costruzione nella sede della casa automobilistica a Sant'Agata Bolognese, Italia, sosterrà la produzione intelligente di Urus, il nuovo SUV del marchio di lusso, in linea con la visione dell'Industria 4.0.
Il nuovo stabilimento rivoluzionerà il processo di verniciatura dell'automobile, abbandonando la configurazione tradizionale rigidamente lineare in favore di un "workshop" altamente flessibile con elementi selezionati lineari. Ciò permette l'efficiente utilizzo delle risorse disponibili, come forni di essiccazione o specifiche cabine di verniciatura a spruzzo, anche quando si producono finiture diverse, o quando si lavorano contemporaneamente componenti in materiali diversi.
L'eccezionale flessibilità del reparto di verniciatura deriva dal suo layout e dalla sua progettazione. Il suo "cervello" è il sistema di produzione-controllo E-MES di Eisenmann Industrial Software Company (Enisco). Questo software intelligente, che supporta la progettazione online, il controllo del flusso di materiali e una guida digitale integrata per l'operatore, porta la verniciatura automobilistica ad un nuovo livello. "Facendo leva su E-MES, possiamo verniciare svariati tipi di scocche e materiali, e produrre finiture personalizzate per il cliente all'interno di un unico reparto," ha spiegato l'Amministrazione Delegato di Enisco, Werner Gruber. "Per molto tempo, i sistemi di produzione sono stati progettati per supportare processi standardizzati, con un'alta produttività. Adesso siamo in grado di eseguire una personalizzazione di massa," ha aggiunto.
Il reparto di verniciatura per la Lamborghini Urus sarà completato entro la fine del 2018. Oltre al software di controllo di produzione E-MES, Eisenmann sta fornendo un sistema di sigillatura completo con le apparecchiature per l'alimentazione dei materiali, cabine a spruzzo per topcoat con E-Cubes per la rimozione dell'overspray, forni, un magazzino automatico, trasportatori e postazioni di lavoro. Questa sarà la prima volta che il Gruppo Volkswagen utilizzerà un sistema di applicazione del topcoat di Eisenmann, che includerà anche le apparecchiature di alimentazione della vernice. La soluzione include VarioBell, un atomizzatore rotante con carica elettrostatica diretta. Questa caratteristica lo rende adatto per la verniciatura interna ed esterna di componenti sia in plastica sia in metallo. Un unico atomizzatore può essere utilizzato per diversi processi di verniciatura – in linea con il principio di produzione di un reparto altamente flessibile.
"Crediamo che l'Industria 4.0 sia la combinazione ideale di hardware flessibili, software intelligenti, e servizi digitali – massimizzando i benefici per il cliente. Noi lo mettiamo in pratica in Lamborghini attraverso una sinergia con l'intera organizzazione Eisenmann," ha spiegato Gruber.
La produzione intelligente e connessa unita alla personalizzazione di massa sta per diventare realtà in Lamborghini. L'azienda sta realizzando una trasformazione industriale attraverso la digitalizzazione.