Dürr ricoprirà il ruolo di general contractor per la costruzione di un reparto di verniciatura completo a Chongqing.
Nelle prossime settimane, le auto elettriche saranno prodotte utilizzando la tecnologia più avanzata nella nuova fabbrica di veicoli elettrici di Chongqing Sokon Industry Group . È la prima volta che il robot di verniciatura estremamente versatile a sette assi EcoRP E043i, appartenente alla nuova generazione di robot di Dürr , sarà impiegato in Cina. Esso è in grado di verniciare in modo flessibile i telai di SUV elettrici di diverse dimensioni e senza la guida solitamente necessaria per gli spostamenti. Il reparto di verniciatura completo, che vede Dürr in qualità di general contractor, comprende anche il sistema di purificazione dell'aria Ecopure con recupero di calore. Il nuovo impianto detterà quindi anche gli standard per quanto riguarda il controllo dell'inquinamento atmosferico.
Sokon sta promuovendo in maniera dinamica lo sviluppo della mobilità elettrica attraverso il suo nuovo impianto nella sede di Chongqing. La stessa tecnologia di produzione è pioneristica. Sarà la prima volta che un robot di verniciatura di terza generazione di Dürr verrà utilizzato in un'azienda automobilistica cinese. EcoRP E043i ha sette assi rotanti che lo rendono più mobile rispetto ai precedenti robot di verniciatura a sei assi. La giunzione aggiuntiva estende la superfice di lavoro del robot. Come risultato, esso è in grado di raggiungere facilmente anche le aree più difficili durante il processo di verniciatura degli interni dei telai. Fino ad ora, i robot di verniciatura si sono sempre spostati su binari orizzontali. EcoRP E043i non necessita più tali binari, grazie all'alta mobilità garantita dalla cinematica a 7 assi. Ciò riduce esponenzialmente i costi d'investimento e di manutenzione della cabina di verniciatura e permette inoltre una visuale migliore delle cabine.
A Sokon, un totale di 60 robot Ecopaint di ultima generazione è utilizzato nelle linee di applicazione di primer, top coat e clearcoat per la verniciatura interna ed esterna. Oltre ai 36 robot di verniciatura EcoRP E0431i, saranno inviati in Cina anche 16 apriporta SCARA e modelli a 6 assi. Inoltre, Dürr fornirà i robot e la tecnologia di applicazione per le stazioni di saldatura. I materiali di sigillatura e isolanti saranno applicati ai telai attraverso 20 robot della serie EcoRSi.
Riduzione dei costi d'investimento e di manutenzione
La terza generazione di robot Dürr ha una struttura modulare. Ciò significa che i modelli EcoRP E/L033i e EcoRP E/L133i, con la loro cinematica a 6 assi, possono essere utilizzati sia per la verniciatura sia come apriporta. Il concetto modulare è stato applicato alla cinematica a 6 e a 7 assi. L'unica differenza tra le varianti risiede nell'ulteriore asse di rotazione del braccio principale. I componenti universali semplificano la gestione delle parti di ricambio, ottimizzano i costi di stoccaggio e facilitano la manutenzione. Anche la tecnologia di controllo dei robot per l'applicazione di vernici e di materiali altamente viscosi è universale. Il design modulare delle cabine di controllo permette la configurazione ottimale del relativo processo di applicazione di una stazione di verniciatura o di sigillatura presso il cliente.
Con EcoScreen 3D-OnSite 4, è disponibile un pacchetto software universale per la programmazione, simulazione e ottimizzazione dei robot di verniciatura e di sigillatura di Dürr. Inoltre, tutti i dati di processo rilevanti possono essere parametrizzati. Il software supporta i controlli della nuova generazione di robot ed è compatibile con la versione precedente. Può essere connesso online a diversi controller dei robot, direttamente attraverso la rete. Di conseguenza, le modifiche a programmi di apprendimento e di processo dei dati possono essere trasferite al processo produttivo nel minor tempo possibile.
Adatto all'Industria 4.0
I nuovi robot di verniciatura e sigillatura sono adatti alla fabbrica intelligente del futuro. Essi sono dotati di sensori che rilevano, tra le altre cose, la temperatura, le ore di servizio e lo stato di usura dei componenti. Il nuovo processo e controller di movimento EcoRCMP2, di recente sviluppo, trasferisce le informazioni al sistema di manutenzione e controllo di livello superiore. Grazie a questa tecnologia, i dati delle diverse cabine di verniciatura o persino dell'intero reparto di verniciatura possono essere combinati e valutati.
Altri traguardi verso la digitalizzazione dell'impianto sono stati raggiunti con il software MES per il controllo della produzione, sviluppato da Dürr. Monitoraggio, tracciatura e reporting configurabili singolarmente sono elementi importanti per un efficiente controllo e ottimizzazione dei processi. Questa soluzione è la base per ulteriori progressi nel settore dell'industria 4.0.
One-Stop Shop per un reparto di verniciatura completo
Dürr, azienda di ingegneria meccanica e impiantistica, sta costruendo l'intero reparto di verniciatura di Sokon e, in qualità di general contractor, è anche responsabile della costruzione dell'edificio e dei tre magazzini ad alta scaffalatura. Questi magazzini a scaffalatura elevata non richiedono una grande superficie di stoccaggio. Ciò semplifica la struttura dell'edificio, consente di risparmiare spazio e permette il controllo intelligente del flusso di materiale, rendendolo un elemento chiave di Eco+Layout di Dürr. Tra le altre cose, la portata tecnica dei servizi comprende il processo di immersione rotazionale RoDip nelle fasi di pretrattamento ed electrocoating, tutti i robot e le applicazioni per i processi di saldatura e verniciatura, e il sistema di separazione a secco EcoDryScrubber. In questo modo si vincola l'overspray della vernice in un processo che non coinvolge acqua o prodotti chimici e può quindi funzionare con aria ricircolata fino al 90%. Il risultato è un risparmio energetico fino al 60% nella cabina di verniciatura.
Efficienza energetica nella purificazione dell'aria di scarico
Per quanto riguarda la protezione dalle emissioni, Sokon soddisferà tutti i requisiti legali e realizzerà anche la massima efficienza energetica. L'elevato volume di emissioni di solvente dalle zone di applicazione sarà purificato mediante una combinazione del processo di adsorbimento del sistema di concentrazione di COV Ecopure®KPR e del sistema di ossidazione termica rigenerativa Ecopure®RTO. Gli inquinanti gassosi presenti nell'aria di scarico della cabina subiscono dapprima una concentrazione di assorbimento, per poi essere smaltiti con un consumo minimo di energia nel sistema di ossidazione presente a valle.
L'ultima generazione del sistema di purificazione dell'aria termica di recupero Ecopure®TAR è utilizzata per purificare i flussi di aria calda di scarico provenienti dai vari processi di essiccazione della vernice. Questo processo purifica l'aria di scarico e allo stesso tempo rende tutto il calore disponibile per il riscaldamento del forno.