Intorno alle ore 15:00 del 15 settembre, è divampato un incendio in una centrale elettrica collegata alla fabbrica di leganti di Jotun, vicino alla sede del Gruppo. Jotun ha reso noto che tutti i dipendenti sono stati evacuati e nessuno è rimasto gravemente ferito.
Mercoledì 15 settembre, intorno alle 15:00, si è sviluppato un incendio nella centrale elettrica che rifornisce la fabbrica di leganti di Jotun, vicino alla sede del Gruppo a Sandefjord, in Norvegia. Tutti i dipendenti sono stati prontamente evacuati e si registrano solo due feriti lievi. Le squadre di vigili del fuoco e di soccorso sono arrivate rapidamente e l'incendio è risultato sotto controllo dopo circa due ore. L'incendio non si è ulteriormente propagato, né alla fabbrica di leganti né agli edifici circostanti.
“La sicurezza dei nostri dipendenti è la nostra massima priorità in una situazione del genere. Siamo sollevati dal fatto che né i nostri dipendenti né i membri delle squadre di vigili del fuoco e di soccorso abbiano riportato gravi lesioni a causa dell'incidente", afferma Christian Espolin Johnson, Group Communications Director di Jotun. "Il riscontro da parte di polizia e vigili del fuoco è che l'evacuazione si è svolta senza intoppi".
Una zona di sicurezza di 500 metri intorno al sito è stata rapidamente istituita a causa del fumo causato dall'incendio. A scopo precauzionale, nelle acque circostanti sono state dispiegate barriere.
"Al momento, non prevediamo che l'incidente avrà un impatto significativo sulle consegne a breve termine", continua Espolin Johnson.
In conformità con le procedure interne, Jotun ha avviato un'indagine sull'incidente.
“È stata istituita una commissione d'inchiesta del Gruppo Jotun per indagare sull'incidente e capire come prevenirlo in futuro”, commenta.