Energiekontor e BASF collaborano per aumentare l’efficienza delle turbine eoliche

Date: 22/09/2022
Wind turbines

Le strutture riblet del film Novaflex BladeUp di BASF offrono un aumento del 3% della potenza erogata.

Energiekontor AG ha annunciato una collaborazione con l’azienda internazionale di manutenzione Omega-Tools GmbH per dotare gradualmente le sue turbine eoliche del rivestimento funzionale Novaflex BladeUp, sviluppato dalla divisione Coatings di BASF.

Le sue microscopiche strutture lineari generano un aumento della resa delle turbine eoliche, rendendole più efficienti. I riblet riducono la formazione di sfavorevoli turbolenze di aria sulla superficie delle pale, permettendo di utilizzare una quota maggiore del vento per generare elettricità.

“Sarebbe possibile anche un’integrazione nei processi produttivi delle pale, di modo che le turbine nuove possano avere da subito una maggiore resa”, ha spiegato Jörg Lenz, direttore della divisione Beyond Paint Solutions di BASF.

BASF Novaflex BladeUp è stato applicato su una turbina SWT 1.300 da 1,3 megawatt a Ilsede (Germania). La successiva attività di misurazione condotta dalle aziende coinvolte – durata oltre un anno – ha evidenziato un aumento del 3% della potenza erogata.

“Siamo colpiti dal significativo aumento della resa di potenza ottenuto con Novaflex BladeUp. Ciò rende ancora più importante la sua tempestiva implementazione nei nostri impianti, contribuendo così alla transizione energetica”, ha affermato Carsten Schwarz, membro del CdA di Energiekontor AG.

Omega-Tools GmbH sarà incaricata applicare Novaflex BladeUp sulle altre turbine della tipologia testata. Nel lungo termine Energiekontor mira a dotare tutte le sue turbine disponibili (sia di loro proprietà sia gestite da loro) del rivestimento sviluppato da BASF.

“L’applicazione del rivestimento funzionale alle turbine eoliche esistenti è fattibile senza lunghi fermi operativi e su qualsiasi modello di impianto”, ha dichiarato Olaf Dostalek, amministratore delegato di Omega-Tools GmbH.