L'EPA ha designato cinque sostanze chimiche come sostanze ad alta priorità per la valutazione del rischio

Date: 05/08/2024
image chemicald and paints and coatings

Le cinque sostanze chimiche designate dall'EPA come sostanze ad alta priorità per la valutazione del rischio vengono utilizzate anche nelle vernici e nei rivestimenti.

L'agenzia per la protezione ambientale degli Stati Uniti (EPA) ha recentemente proposto di designare cinque sostanze chimiche come sostanze ad alta priorità per la valutazione del rischio ai sensi del Toxic Substances Control Act (TSCA). Se queste designazioni saranno finalizzate, l'EPA inizierà prontamente il processo di valutazione del rischio.

"L'Amministrazione Biden-Harris continua a fare progressi significativi nella protezione dei lavoratori e delle comunità dall'esposizione a sostanze chimiche dannose mentre implementiamo le modifiche al TSCA del 2016 che hanno rafforzato l'autorità dell'EPA sulla sicurezza chimica. Studiare la sicurezza di queste sostanze chimiche dannose — tutte e cinque legate al cancro e utilizzate per produrre plastica — aiuterebbe a garantire protezioni cruciali per la salute pubblica e l'ambiente nelle comunità di tutto il paese e assicurerebbe che il pubblico abbia accesso a dati più dettagliati su queste sostanze chimiche più rapidamente," ha dichiarato Michal Freedhoff, Amministratore Assistente per l'Ufficio della Sicurezza Chimica e della Prevenzione dell'Inquinamento.

Le cinque sostanze chimiche da designare come sostanze ad alta priorità sono:

  • Cloruro di vinile (CASRN 75-01-4): utilizzato per materiali plastici come il cloruro di polivinile (PVC), resine plastiche e altri prodotti chimici. Molti di questi materiali sono utilizzati per tubi e materiali isolanti.
  • Acetaldeide (CASRN 75-07-0): utilizzata per adesivi, prodotti petrolchimici, materie plastiche e altri prodotti chimici, nonché come prodotto intermedio per imballaggi e materiali da costruzione.
  • Acrilonitrile (CASRN 107-13-1): utilizzato per vernici, rivestimenti e altri prodotti chimici.
  • Benzenamina (CASRN 62-53-3): utilizzata per pigmenti e resine.
  • 4,4'-metilene bis (2-cloroanilina) (MBOCA) (CASRN 101-14-4): utilizzato per materie plastiche, resine e altri prodotti chimici.