L’edizione 2025 dell’European Coatings Show stabilisce nuovi record

Date: 01/04/2025
Categorie: Eventi e fiere
Visitors entering the European Coatings Show

L’edizione 2025 dell’European Coatings Show and Conference ha accolto 1.216 aziende espositrici e ha attirato 25.681 professionisti del settore.

Tenutasi dal 25 al 27 marzo 2025 presso il centro espositivo di Norimberga (Germania), la European Coatings Show & Conference ha accolto 1.216 espositori provenienti da circa cinquanta paesi e ha attirato 25.681 visitatori da 121 nazioni, rafforzandosi nuovamente come una delle fiere più importanti per il settore delle vernici e dei rivestimenti.

Circa il 70% di tutti i partecipanti era composto da aziende internazionali: i cinque paesi con più espositori sono stati Germania, Cina, Italia, Paesi Bassi e India, mentre i primi cinque paesi per numero di visitatori sono stati Germania, Italia, Paesi Bassi, Turchia e Polonia. Le aziende hanno sfruttato l’evento per presentare nuove tecnologie produttive, sistemi di prova e misurazione, apparecchiature applicative e soluzioni per la protezione ambientale e la sicurezza sul lavoro, nonché materie prime per vernici, inchiostri da stampa, adesivi, precursori chimici per l’edilizia e servizi associati.

“L’edizione 2025 della fiera ECS ha dimostrato ancora una volta di essere il luogo di ritrovo chiave per il nostro settore e un punto di riferimento per la collaborazione e l'innovazione. Le solide partnership risultanti e l’elevato livello di innovazione stanno guidando il passaggio a una maggiore sostenibilità nel mercato. In Covestro, siamo orgogliosi del contributo che stiamo dando in tal senso”, ha dichiarato Martin Merkens, vice-presidente della divisione Coatings and Adhesives di Covestro.

L’European Coatings Show Conference

A partire dal 24 marzo 2025, l’European Coatings Show Conference ha ospitato 144 presentazioni che hanno assicurato un intenso trasferimento di conoscenze tra i 660 delegati e un’analisi delle ultime novità inerenti alla ricerca e allo sviluppo di diverse soluzioni che plasmeranno il futuro dell’industria delle vernici e dei rivestimenti.

“L’evento ci ha offerto ancora una volta una piattaforma eccezionale per un dialogo faccia a faccia. Le discussioni che abbiamo avuto si sono concentrate su additivi innovativi e sostenibili per formulazioni prive di PFAS, che hanno suscitato grande interesse nei nostri visitatori e riflettono la crescente richiesta globale di prodotti ecocompatibili. Anche il nostro laboratorio digitale completamente automatizzato, il sistema HTS che riduce notevolmente i tempi di sviluppo dei prodotti, ha attirato molta attenzione”, ha commentato Stefan Mößmer, amministratore delegato di Byk.

Durante la conferenza è stato anche assegnato l’European Coatings Show Conference Award, consistente in un premio di 2.000 € assegnato allo studio ‘Previsione dei cambiamenti di colore nel processo di essiccazione del rivestimento: un approccio innovativo che utilizza tecniche di apprendimento automatico’ (Predicting Colour Changes in Coating Drying Process: An Innovative Approach Using Machine Learning Techniques) di Gaoyuan Zhang della facoltà di scienze applicate dell’università Niederrhein di Krefeld (Germania). Inoltre, Luis Heller della Technical University of Denmark ha ricevuto l’ECS Student Award.

La World Paint and Coatings Week

Dal 24 al 28 marzo 2025, il World Coatings Council ha ospitato la prima World Paint and Coatings Week, che si è tenuta in contemporanea con l’European Coatings Show + Conference. La manifestazione ha contribuito a fornire agli esperti del settore un'opportunità unica per discutere in modo approfondito degli ultimi sviluppi, delle innovazioni e delle tendenze normative. L'evento non è stato rivolto solamente ai professionisti, ma anche al pubblico – per sensibilizzare sul ruolo essenziale delle vernici e dei rivestimenti nella vita quotidiana.