All'European Coatings Show 2019, che si terrà a Norimberga dal 19 al 21 Marzo, gli esperti di BASF e gli specialisti di BTC, l'organizzazione commerciale europea di BASF, presenteranno nuove materie prime per il settore delle vernici, delle pitture e dell'edilizia presso il padiglione 7A, stand 523.
L'ampia gamma di prodotti offerta da BASF include dispersioni, resine, additivi, stabilizzatori di luce, antiossidanti, pigmenti, induritori, agenti reticolanti, diluenti reattivi e solventi.
Vernici all'acqua più durevoli per mobili bianchi
I mobili bianchi stanno diventando sempre più popolari, specialmente nelle cucine e nei salotti. Tuttavia nella vita di tutti i giorni può accadere che liquidi colorati come caffè o vino rosso lascino macchie irreversibili sulle superfici lucide dei mobili – un problema particolarmente grande nel caso di vernici all'acqua. Questo non accadrà più: grazie alle nuove resine che asciugano fisicamente, la serie Joncryl® 95XX lanciata di recente, le vernici per arredamento ottengono elevati livelli di resistenza chimica a macchie acquose anche dopo 16 ore di esposizione (secondo norma DIN 68861-1B); sono adatte anche ad applicazioni fai da te. Inoltre, Dispex® Ultra PX 4575, un agente disperdente per sistemi ad acqua, offre eccellente resistenza chimica e consente di ottenere stabilità e comportamento anti-sedimentazione nettamente migliori. Per applicazioni industriali UV, dove sono subito necessarie alcune caratteristiche specifiche del prodotto, BASF ha sviluppato Laromer® UA 9135 Aqua. La dispersione a polimerizzazione UV è progettata per la formulazione di vernici per arredamento altamente resistenti, che soddisfino le più recenti normative e proprietà tecniche. Non contiene monomeri stenomerici e Bisfenolo A (BPA), offre immediata resistenza chimica e al graffio ed è altamente compatibile con i componenti della miscela (ad esempio acrilici).
Rivestimento protettivo ad acqua altamente efficace per pavimentazioni industriali
I massetti utilizzati negli edifici industriali come magazzini e seminterrati devono sopportare elevati stress da abrasione. Per questo motivo sono spesso verniciati con sistemi epossidici per pavimentazioni. D'ora in poi ci sarà un'alternativa a base acqua ai sistemi reattivi convenzionali: la nuova dispersione Acronal® 5522 per la protezione di superfici minerali combina prestazioni e sostenibilità. Le pavimentazioni finite con questo polimero composito acrilico non richiedono etichettatura e l'applicazione è semplice.
Sottofondi ternari classici auto-livellanti
I sottofondi autolivellanti stanno ottenendo sempre più consenso quando si tratta di garantire superfici lisce e senza crateri per la successiva installazione della pavimentazione. Ciò non stupisce, dal momento che si possono applicare in modo semplice e offrono buone proprietà meccaniche a confronto dei metodi convenzionali. Melflux® SELECT 4411 F è un nuovo superfluidificante a base di percloroetilene, pensato nello specifico per i sottofondi ternari classici auto-livellanti. Questo nuovo superfluidificante in polvere consente una più duratura resistenza allo slump e una migliore resistenza alla temperatura, oltre a una compatibilità con tutti i tipi di acidi della frutta. Grazie al basso dosaggio di ritardante il cliente ottiene risparmio sui costi e migliori proprietà di indurimento.
Adesione versatile per applicazione di primer poliuretanici mono e bicomponenti
Prestazioni di adesione versatili su vari substrati, basso contenuto di solvente e robustezza della formulazione sono tutti combinati in un'unica soluzione, Basonol PU 1035 W. Questa dispersione poliuretanica alifatica OH-funzionale molto flessibile è adatta per l'applicazione di primer poliuretanici bicomponenti ed è l'ideale per l'applicazione su substrati metallici di primer monocomponenti melamminici con o senza poliisocianati bloccati reticolanti. Non contiene alcun solvente organico (ad esempio N-Metil-2-pirrolidone o N-Etil-2-pirrolidone) e può essere utilizzato come miscelatore universale per dispersioni acriliche.
Resistente scudo protettivo per superfici verniciate
Per numerose applicazioni i clienti richiedono sempre più vernici che combinino estetica e funzionalità aggiuntive come migliore durabilità, ridotta cattura dello sporco e facilità di pulizia. BASF ha così migliorato la sua gamma di additivi per formulazione con un nuovo concetto di modificazione delle superfici verniciate: esso si basa su copolimeri a blocchi fluoro-modificati che reticolano con la matrice legante. I copolimeri a blocchi auto-assemblano sugli strati superficiali e si fissano sul posto, migliorando la durabilità e la resistenza agli agenti atmosferici della superficie, oltre a conferire funzionalità aggiuntive come la semplicità di pulizia. Il nuovo concetto è adatto a vari tipi di applicazione come clearcoat per il settore auto oppure topcoat industriali.
"I nostri clienti del settore verniciatura stanno affrontando diverse sfide nate dai continui cambiamenti del mercato, come nuove esigenze o nuovi standard ambientali. Per noi la fiera ECS è una gradita opportunità per proseguire il dialogo ravvicinato con i nostri clienti in merito alle esigenze del mercato e per promuovere le innovazioni", afferma Christoph Hansen, responsabile della business unit Dispersioni & Resine Europa.
BASF offre la più vasta gamma al mondo di materie prime per la formulazione di vernici e pitture per i settori dell'architettura, delle costruzioni, automotive, delle vernici industriali, dell'arredamento e delle pavimentazioni, oltre a materie prime per resine per vernici in polvere.