Evonik ha integrato il suo portfolio di additivi con TEGO Humectant 7005, che combina efficienza e un basso impatto sulle proprietà dei rivestimenti.
TEGO® Humectant 7005 è il nuovo additivo di Evonik per paste pigmentate prive di leganti che unisce efficienza e basso impatto sui rivestimenti. Ha una bassa influenza sulle proprietà della pasta
come solidità del colore e viscosità, mentre allo stesso tempo possiede anche un basso contenuto di COV, rendendolo particolarmente adatto per applicazioni su vernici architettoniche e industriali.
Siccome la breve finestra di essiccazione delle paste pigmentate prive leganti è il problema principale nel laborioso e difficile processo di formulazione dei rivestimenti, l'aggiunta di un umettante consente di prolungare la cosiddetta "finestra di apertura" fino all'essiccazione. Tuttavia, esso di solito influisce sulle proprietà delle vernici poiché riduce, ad esempio, la resistenza all'acqua. TEGO Humectant 7005 non solo è efficace contro l'essiccazione dei pigmenti concentrati, ma mantiene anche un basso impatto sulla resistenza all'acqua e su altre proprietà.
"Mantenere l'equilibrio è un compito importante durante lo sviluppo. Per il formulatore, è importante che l'umettante mantenga le proprietà della pasta, come solidità cromatica, stabilità, compatibilità o viscosità, e mostri un basso impatto sulle proprietà del rivestimento”, ha commentato Frank Kleinsteinberg, responsabile della tecnologia di applicazione dei pigmenti concentrati.
La linea di business Coating Additives di Evonik ha ampiamente testato TEGO Humectant 7005 con successo e ora lo ha lanciato sul mercato in tutto il mondo, ampliando ulteriormente il proprio portfolio. Grazie al suo basso contenuto di COV e SVOC, inferiore allo 0,1%, può essere utilizzato senza restrizioni in formulazioni conformi alle normative COV vigenti in Europa e USA.