Il gruppo Evonik Industries, uno dei leader mondiali nel settore delle specialità chimiche con sede in Germania, ha annunciato il suo nuovo CEO per l'America centrale e meridionale. Elias Nahssen de Lacerda ha assunto la sua nuova posizione il 1 ° ottobre 2019.
Dall'1° ottobre, Elias Nahssen de Lacerda, fino ad allora Chief Financial Officer e Vice President of Business del segmento "Nutrition & Care" per il Centro e Sud America, ha sostituito Weber Porto, che ha concluso la sua carriera di quasi 36 anni presso Evonik e 17 anni come presidente della regione.
Elias Lacerda è brasiliano, ha 45 anni e ha iniziato la sua carriera professionale in Evonik più di 20 anni fa. Ha ricoperto diverse posizioni in differenti aree del gruppo e vanta una vasta conoscenza dell'azienda e del mercato dei prodotti chimici speciali.
"È un onore assumere la leadership nella regione dell'America centrale e meridionale, uno dei luoghi principali per la crescita del Gruppo e con un significativo potenziale di espansione. La mia sfida è quella di contribuire alla crescita regionale cercando prosperità per i nostri dipendenti, per la società e per gli azionisti", afferma Lacerda.
Background e carriera
Elias Lacerda assume la nuova sfida vantando un'ottima preparazione e avendo ottenuto già molti risultati sia con che senza Evonik. Nel 2013 è stato premiato come "miglior giovane dirigente dell'industria chimica" dopo aver ricevuto il premio Handelsblatt Stratley, da uno dei media più importanti e influenti della Germania. A 38 anni, il dirigente ha impressionato la giuria ed è stato onorato dalla rivista per i suoi eccezionali risultati come Key Account Manager del Gruppo Evonik e per la sua leadership fortemente orientata al cliente.
Laureato in ingegneria della produzione chimica presso la facoltà di ingegneria industriale (FEI), ha completato la sua formazione accademica con un Master in Business Administration presso la BSP - Business School Sao Paulo / Toronto Rotman Business School. Ha inoltre frequentato un corso di perfezionamento in Global Account Management presso la St. Gallen / Columbia Business School, e si è specializzato nelle rinomate scuole di business e finanza International Institute for Management Development (IMD) e SGMI Institute of Management St.Gallen, entrambi in Svizzera.
Nel 1996 entra a far parte di Evonik, allora Degussa, attraverso un programma di formazione e in meno di due mesi viene assunto come rappresentante tecnico e commerciale per il mercato delle vernici e dei rivestimenti. Dalla sua prima funzione ha ricoperto cariche sempre più importanti.
Ha instaurato nuove relazioni con i clienti e ha stimolato l'espansione del business. Tra il 1999 e il 2002, ha lavorato nel segmento "Crosslinkers & Resins", dove è diventato Product Manager per il Sud America. Nel 2003 ha assunto la posizione di direttore commerciale regionale per l'America meridionale e centrale per il segmento "Coatings and Colorants" presso Degussa-Hüls.
Dopo 10 anni di esperienza in Sud America, riceve l'offerta di trasferirsi in Germania nel 2006 come vice presidente delle vendite regionali di "Fillers and Pigments" in Europa e nei paesi emergenti. Nel 2010 è diventato il responsabile delle vendite globali del segmento "Silica" e nel 2015 del marketing globale di una delle più importanti linee di business di Evonik: "Animal Nutrition". Dopo 12 anni di esperienza internazionale, nel 2018 è tornato a San Pablo come CFO e Vice Presidente di "Nutrition & Care" dell'America centrale e meridionale.
"L'esperienza acquisita in Germania, nel mondo e in particolare in tutti i paesi dell'America centrale e meridionale, costituirà la base della nuova sfida alla guida della presidenza dell'azienda nella regione. Queste esperienze hanno consolidato le basi del mio concetto di lavoro: soddisfazione del cliente, orientamento ai risultati e passione per le persone", afferma Elias Lacerda.