Evonik Industries sta costruendo un nuovo impianto di produzione di copoliesteri speciali presso la sua sede di Witten, in Germania.
Essendo leganti per vernici, i copoliesteri speciali sono impiegati nel coil coating e, sempre più spesso, nel can coating per alimenti. La società sta investendo decine di milioni di euro nell'impianto, che avrà una capacità produttiva annua di diverse migliaia di tonnellate.
Il completamento meccanico del progetto avverrà entro la fine di novembre 2017. In seguito, verrà avviata la fase di messa in servizio, mentre l'esercizio commerciale avrà inizio nel primo trimestre del 2018.
I rivestimenti a base di poliestere sono considerati una buona alternativa per sostituire i sistemi di rivestimento a base epossidica, in modo da assicurare che gli imballaggi alimentari siano privi di bisfenolo. Evonik ha anticipato questa tendenza e ha deciso alla fine del 2015 di investire in capacità produttive aggiuntive per essere preparata ad accompagnare ulteriormente la crescita in questo mercato.
Evonik è uno dei principali fornitori mondiali di poliesteri per metalli preverniciati e termofusibili reattivi. La società dispone di impianti di produzione a Marl, Witten e Shanghai. I poliesteri del marchio DYNAPOL® servono come leganti per vernici. Oltre al coil coating, sono sempre più utilizzati nel can coating per alimenti così come in imballaggi flessibili. I poliesteri del marchio DYNACOLL® sono utilizzati in applicazioni con termofusibili reattivi.
Per maggiori informazioni: www.evonik.com