Evonik ha avviato nei tempi previsti il suo nuovo complesso impiantistico ad Anversa per la produzione di silice pirogenica.
Evonik ha avviato nei tempi previsti il suo nuovo complesso impiantistico ad Anversa dedicato alla produzione di silice pirogenica. In questo modo, l'azienda di prodotti chimici speciali può soddisfare l'elevata domanda di silici pirogeniche commercializzate con il marchio AEROSIL®. Le applicazioni tipiche includono vernici e rivestimenti, sistemi adesivi avanzati, siliconi trasparenti e materiali isolanti non infiammabili ad alte prestazioni. Per il nuovo stabilimento Evonik ha effettuato un investimento milionario a due cifre.
"Stiamo perseguendo una chiara strategia di crescita per il nostro segmento dedicato alla silice. Con i siti aggiuntivi garantiamo ai nostri clienti la produzione di silice a lungo termine", ha dichiarato Harald Schwager, vicepresidente del comitato esecutivo di Evonik. Come parte di Smart Materials, la silice appartiene a uno dei quattro motori di crescita strategici di Evonik, il quale vanta una crescita del mercato superiore alla media. Si prevede che la crescita del mercato globale delle silici pirogeniche superi il 4% all'anno, superando l'intera economia globale.
Parallelamente al mercato della silice pirogenica idrofila, cresce anche la richiesta di silici idrofobe speciali. Di conseguenza, l'impianto esistente ad Anversa è stato migliorato con l'obiettivo di trasformare la silice idrofila in una varietà idrofoba mediante uno speciale post-trattamento. Pertanto, oltre a Rheinfelden, Evonik produce ora la silice idrofoba AEROSIL® in un secondo sito europeo, soddisfando così l'ingente domanda.
Andreas Fischer, membro del consiglio di amministrazione di Evonik Resource Efficiency GmbH: "Siamo felici di poter soddisfare le richieste di maggiori quantità da parte dei clienti, in particolare per quanto riguarda la gamma idrofoba AEROSIL®. La capacità di fornire le nostre materie prime presso lo stabilimento e la sua posizione centrale in Europa sono state per noi particolarmente importanti in questo progetto. La vicinanza del sito al porto internazionale di Anversa è un fattore importante che garantisce la fornitura dei nostri prodotti ai clienti in tutto il mondo".
L'ammodernamento degli impianti produttivi di silani garantisce la fornitura di materie prime per la produzione di AEROSIL® e di silani per pneumatici. AEROSIL® è una silice pirogenica ottenuta dall'idrolisi ad alta temperatura di silani con una fiamma di idrogeno.
Evonik è un produttore leader mondiale di silice. Oltre alla silice pirogenica AEROSIL® e alla silice precipitata ULTRASIL®, SIPERNAT®, ZEODENT® e SPHERILEX®, Evonik produce anche agenti opacizzanti a base di silice con il marchio ACEMATT® e altri ossidi metallici pirogenici con il marchio AEROXIDE®. Nel complesso, Evonik ha una capacità produttiva globale per tutti i prodotti a base di silice di circa 1 milione di tonnellate/anno.