DEGALAN VP P 34: adesione diretta sull'alluminio senza l'utilizzo di un promotore di adesione e riduzione della complessità di formulazione della vernice.
I leganti di metacrilato di Evonik, commercializzati come DEGALAN®, offrono possibilità uniche per la formulazione di smalti termo-sigillanti utilizzati per i contenitori di yogurt e le confezioni in blister dei prodotti farmaceutici.
I requisiti delle vernici per il packaging sono elevati perché le superfici, in questo settore, possono variare molto. I coperchi degli yogurt, per esempio, sono in alluminio o plastica e possono essere sigillati su vari materiali, come il polipropilene (PP), polistirene (PS) e il polietilene tereftalato (PET).
Gli esperti del metacrilato di Evonik hanno ora sviluppato con successo una nuova generazione di microsfere polimeriche termo-sigillanti. Il nuovo prodotto, DEGALAN® VP P 34, riduce notevolmente la complessità della formulazione delle vernici grazie all'utilizzo di un solo legante e, di conseguenza, alla necessità di un solo solvente. Il motivo è che DEGALAN® VP P 34 consiste in microsfere polimeriche facilmente solubili in acetato di etile, un solvente ad alta volatilità di uso comune per le formulazioni delle vernici termo-sigillanti.
Le formulazioni basate su DEGALAN® VP P 34 si possono applicare direttamente sui fogli di alluminio: in questo modo è possibile evitare l'utilizzo di primer o di formulazioni con un promotore di adesione a base di PVC, altrimenti necessari.
Un ulteriore vantaggio è l'elevata forza termo-sigillante su diversi tipi di substrato e con un'ampia gamma di temperature. Una vernice basata su DEGALAN VP P 34, applicata su un foglio di alluminio poi sigillato su contenitori blister in PVC, ha una forza di termo-sigillatura che supera 7 N/15 mm, a una temperatura di 180°C. Per i coperchi di yogurt sigillati su polistirene, si può ottenere la stessa forza a una temperatura di sigillatura di soli 140°C.
Campioni di DEGALAN® VP P 34 sono ora disponibili.
Per maggiori informazioni: www.evonik.com