Evonik ha lanciato due nuovi concentrati antischiuma per inchiostri da stampa e vernici, che offrono un contenuto bio-rinnovabile del 55% e 95%.
La divisione Coating Additives di Evonik ha lanciato TEGO® Foamex 8820 e 8850, due nuovi concentrati antischiuma a base di olio che soddisfano i requisiti di sostenibilità e sicurezza fornendo un contenuto bio-rinnovabile superiore al 55%. I prodotti, sviluppati per inchiostri da stampa e vernici, sono adatti anche per applicazioni a contatto con alimenti.
TEGO Foamex 8820 e 8850 mostrano lo stesso potere antischiuma dei prodotti a base di silossani
e possono essere utilizzati in conformità con molte normative, come Swiss Ordinance (parte A), FDA e altre. Non contengono solventi, biocidi o oli minerali.
TEGO Foamex 8820 è molto potente e stabile alle forze di taglio, ideale per l'uso in fase di macinazione. Contiene più del 55% di contenuto rinnovabile. TEGO Foamex 8850 è più facile da incorporare e più compatibile. Questo antischiuma "più morbido", con oltre il 95% di contenuto rinnovabile, è la prima scelta per la fase di let-down.
"Il nostro portfolio di additivi fornisce un numero crescente di prodotti contenenti materie prime a base biologica", spiega Courtney Thurau, responsabile del segmento di mercato degli inchiostri da stampa. “Lavoriamo continuamente per espandere la nostra offerta al fine di soddisfare questa importante esigenza del mercato”.