Evonik lancia tre agenti opacizzanti universalmente applicabili

Date: 09/11/2021
Evonik's Matting Agents

I tre nuovi agenti opacizzanti a base di silice precipitata amplieranno la linea di prodotti ACEMATT di Evonik.

Coating Additives Business Line di Evonik ha recentemente annunciato l’espansione della gamma di prodotti ACEMATT® con tre nuovi agenti opacizzanti universalmente applicabili a base di silice precipitata: i prodotti a particelle fini ACEMATT OK 390 e ACEMATT HK 390 e la silice versatile ACEMATT HK 520.

I tre nuovi agenti opacizzanti sviluppati da Evonik sono caratterizzati da una combinazione di opacizzazione ultra profonda, elevata trasparenza e tattilità superficiale estremamente fine. Possono essere tutti utilizzati universalmente in sistemi a base acqua e solvente, nonché in formulazioni pigmentate e trasparenti.

"Grazie alle loro eccezionali proprietà di trasparenza, garantiscono una superficie ultra opaca senza alone bianco lattiginoso, specialmente nei rivestimenti trasparenti", ha affermato Maximilian Morin, responsabile del segmento di mercato Industrial & Transportation Coatings di Evonik.

Il principale campo di applicazione dei nuovi agenti opacizzanti sono i rivestimenti per materie plastiche, ad esempio su laptop o smartphone, e vernici per legno, ad esempio su pavimenti in parquet, tavoli o piani di lavoro della cucina. Nelle applicazioni su componenti interni per l'industria automobilistica, come cruscotti e finiture, la silice opacizzante fornisce anche una superficie opaca antiriflesso. Inoltre, nonostante le piccole dimensioni delle particelle, i clienti potranno raggiungere lo stesso grado di opacizzazione profonda con la stessa quantità di polvere dei prodotti con particelle più grandi.

“Di conseguenza, producono una sensazione di superficie molto fine. Ciò significa ottenere la stessa efficienza senza sacrificare la trasparenza", ha commentato Thomas Klotzbach, responsabile della tecnologia applicativa ACEMATT.

“Ora l'intera famiglia ACEMATT® composta da silici trattate in superficie e non trattate è completa. Nel nostro portfolio abbiamo agenti opacizzanti a particelle fini; inoltre, al nostro collaudato ACEMATT® OK 520 si è aggiunta una variante non cerata, ACEMATT® HK 520, che performa altrettanto bene”, ha aggiunto Morin.

Uno dei vantaggi delle silici non trattate in ACEMATT HK 390 e ACEMATT HK 520 rispetto alla silice cerata è il loro migliore orientamento nei sistemi a base d'acqua che impedisce la distribuzione irregolare delle particelle in alcuni rivestimenti per plastiche, dando vita a una superficie liscia e ultra opaca. Il post-trattamento della silice precipitata in ACEMATT OK 390, invece, garantisce che il prodotto non si depositi durante lo stoccaggio, risultando quindi più stabile nel rivestimento. Le tre nuove silici mostrano poca influenza sulla viscosità della formulazione e hanno un eccellente comportamento di dispersione.