Capacità di soddisfare un'estesa domanda nei mercati affascinanti della stampa in 3-D e dei rivestimenti metallici; l'investimento aumenta il motore di crescita "Smart Materials" e consolida la posizione di leader nel mercato per le polveri speciali di poliammide 12. Evonik ha effettuato un investimento milionario a due cifre.
Evonik Industries ha aperto una nuova linea di produzione per polveri speciali in poliammide 12 (PA 12) del suo VESTOSINT® brand nella sua più grande sede di produzione nel Marl Chemical Park. La nuova struttura produce soprattutto polveri ad elevate prestazioni per il mercato della stampa 3-D, che si sta espandendo massicciamente con tassi di crescita a due cifre.
"La poliammide 12 è parte del nostro strategico motore di crescita Smart Materials, che comporta l'ottimizzazione delle prestazioni e l'efficienza dei prodotti con materiali migliorati. Abbiamo ampliato in maniera significativa il nostro impianto di polveri di poliammide 12 a Marl, in modo da supportare lo sviluppo di tecnologie orientate al futuro come la stampa 3-D con soluzione innovative," ha affermato Harald Schwager, Vice Presidente del Comitato Esecutivo di Evonik Industries.
Il volume dell'investimento per il nuovo impianto VESTOSINT® ammonta a milioni di euro. Con il nuovo stabilimento, Evonik sta aumentando del 50% le sue capacità annuali esistenti delle polveri di poliammide 12. L'azienda di prodotti chimici speciali produce le sue polveri ad elevate prestazioni dal PA12 granulare con un processo brevettato nella sua rete di produzione integrata per prodotti in poliammide 12.
"Le nuove capacità di produzione ci permetteranno di assumere un ruolo ancora più evidente nella crescita mondiale dei mercati affascinanti come quello delle vernici o della stampa 3-D," ha spiegato Claus Rettig, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Evonik Resource Efficiency GmbH. "Inoltre, siamo in grado di sviluppare nuove polveri polimeriche personalizzate ancora più velocemente e in modo più flessibile in modo da supportare la forte crescita dei nostri clienti e quindi il nostro business delle polveri di poliammide 12."
Evonik mette sul mercato il polimero di poliammide 12 ad elevate prestazione sotto forma di polvere, con il marchio VESTOSINT®, per esempio per la verniciatura di metalli nel settore degli elettrodomestici, cestini della lavastoviglie, nel settore automobilistico o nella tecnologia medicale. Inoltre, Evonik da diversi anni è impegnata nello sviluppo di polveri polimeriche speciali che consentono la produzione industriale dei componenti high-tech basati sulla stampa 3-D. VESTOSINT® si distingue per la sua elevata qualità ed è totalmente ottimizzato per la corrispondente tecnologia della stampa 3-D in termini di profili di trattamento e di proprietà.
Evonik sviluppa materiali personalizzati ad elevate prestazioni per applicazioni esigenti da oltre 50 anni. L'azienda è leader mondiale nella produzione di polimeri di poliammide 12, che sono molto richiesti in mercati estremamente affascianti come il settore automobilistico, di produzione di oil&gas, medico o sportivo.