Evonik ha lanciato una serie di prodotti a base di isoforone per ridurre le emissioni di CO2 e sviluppare solventi, compositi e rivestimenti più sostenibili.
Evonik ha lanciato i primi prodotti sostenibili al mondo a base di isoforone completamente realizzati con acetone rinnovabile. Utilizzando acetone rinnovabile, i nuovi prodotti Evonik possiedono un'impronta di CO2 significativamente inferiore in tutte le fasi della catena di produzione dell'isoforone. I nuovi prodotti eCO sono disponibili per i brand ombrello di Evonik Crosslinkers: VESTASOL® IP eCO per isoforone, VESTAMIN® IPD eCO per isoforone diammina e VESTANAT® IPDI eCO per isoforone diisocianato. Ulteriori prodotti a valle saranno sviluppati in base alla futura domanda del mercato.
“Queste nuove soluzioni rinnovabili stanno aiutando i nostri clienti ad affrontare le odierne sfide di sostenibilità e di regolamentazione ambientale; inoltre il nostro duro lavoro sta dando i suoi frutti aprendoci nuove entusiasmanti opportunità di business”, ha affermato Christian Schmidt, Head of Evonik Crosslinkers business line.
I nuovi prodotti della serie eCO sono chimicamente identici ai loro omologhi a base fossile e presentano le stesse caratteristiche in termini di lavorazione, formulazione e prestazioni. Rispetto ai tradizionali prodotti a base di isoforone, la gamma eCO aiuta a ridurre significativamente il potenziale di riscaldamento globale (GWP) e l'impronta di CO2. Ad esempio, VESTANAT® IPDI eCO contiene il 75% di carbonio rinnovabile per il bilancio di massa.
“La nuova serie VESTA eCO è il primo passo del nostro viaggio verso la neutralità climatica. Come step successivo, rilasceremo nel 2022 un'analisi del ciclo di vita aggiornata per la nostra gamma completa/portfolio di prodotti I-Chain, offrendo così ai nostri clienti informazioni affidabili sull'impronta di carbonio e una panoramica chiara delle loro opzioni di riduzione”, ha continuato Christian Schmidt.
La nuova categoria ECO VESTA, grazie alla sua resistenza meccanica, durata, resistenza chimica, eccellente adesione e basse emissioni di CO2, è progettata per essere utilizzata come materia prima sostenibile nella produzione di vernici, lacche e leganti per moderni sistemi di rivestimento. Essa è inoltre adatta per materiali compositi ad alte prestazioni come pale del rotore per turbine eoliche o interni di automobili per produrre cruscotti e finiture di qualità superiore, nonché le ultime tecnologie di sintesi chimica.