Evonik ha siglato un contratto per ricevere una fornitura di elettricità rinnovabile dal parco eolico di Kaskasi nel Mare del Nord.
Il produttore internazionale di prodotti chimici Evonik ha recentemente firmato un contratto a lungo termine con la società energetica RWE per la fornitura di elettricità verde. L’accordo prevede che la società acquisterà 37,5 gigawatt/ora di energia elettrica all’anno proveniente da fonte rinnovabile, generata dal parco eolico “Kaskasi” (nel Mare del Nord). In termini matematici, ciò corrisponde al fabbisogno di oltre 10.000 utenze domestiche private ed evita la produzione di 16.500 tonnellate di emissioni di CO2
all’anno.
Inoltre, grazie a questo accordo, Evonik si avvicina all’obiettivo di convertire il 100% della propria fornitura elettrica in energia sostenibile entro il 2030. Ad oggi, il 35% di questo obiettivo è già stato raggiunto su scala globale e, con la conclusione dei nuovi contratti, la quota continuerà ad aumentare in modo significativo. La fornitura di elettricità da Kaskasi aiuterà a superare la soglia del 50%, consentendo così a Evonik di diventare meno dipendente dai combustibili fossili.
Infine, per rendere possibile una transizione energetica ecocompatibile, Evonik dispone di un sistema di gestione dei suoi parchi e siti chimici, che consente all’azienda di armonizzare l’offerta e la domanda di elettricità, contribuendo al contempo a bilanciare la stabilità della rete.