La transazione è stata approvata dalle autorità antitrust; processo di integrazione in corso; sinergie di 80 milioni di dollari e agevolazioni fiscali con valore netto attuale di oltre 500 milioni di dollari nei prossimi anni; aumento atteso per l'utile rettificato per azione nell'anno fiscale 2017.
Evonik Industries AG ha completato entro la fine dello scorso anno, come previsto, le operazioni di acquisizione del commercio di additivi speciali (Performance Materials Division) della società americana Air Products, Inc. per 3,8 miliardi di dollari USA (circa 3.5 miliardi di euro). La chiusura risale allo scorso 03 gennaio 2017. Tutte le autorità antitrust hanno approvato l'operazione ed è in corso l'integrazione delle attività acquisite.
L'operazione di finanziamento è stata conclusa con successo nel mese di settembre ed è costituita da fondi propri della società per un importo pari a 1,6 miliardi di euro, la restante parte sarà finanziata con obbligazioni del valore nominale di 1,9 miliardi di euro. "Il completamento positivo dell'acquisizione apre la strada ad una fusione rapida delle attività di Evonik e delle unità acquisite della società Air Products Performance Materials", ha detto Klaus Engel, presidente del comitato esecutivo di Evonik Industries AG. "Ciò pone Evonik in una posizione eccellente per un'ulteriore crescita redditizia nell'attraente mercato degli additivi speciali."
"Siamo ben preparati a garantire un passaggio aziendale regolare e una buona integrazione. A tal fine, abbiamo lavorato intensamente con Air Products nel corso degli ultimi mesi per sviluppare piani di integrazione", ha confermato Ralph Sven Kaufmann, Chief Operating Officer e membro del comitato esecutivo responsabile per l'integrazione.
Utili per azione positivi nell'esercizio sociale 2017
Attualmente è possibile confermare effetti sinergici annuali per un importo di 80 milioni di dollari USA, che dovrebbero essere pienamente realizzati al più tardi entro il 2020. Nel 2017 Evonik prevede di sfruttare queste sinergie per un importo compreso fra 10 e 20 milioni di euro. Per l'anno 2017 l'acquisizione prevede anche un aumento degli utili per azione (EPS) di Evonik.
Dal momento che l'operazione è in parte strutturata come un asset deal, porterà a benefici fiscali a seguito delle svalutazioni che sono tipiche delle operazioni di questo genere. Questi benefici ammontano ad un valore attuale netto di più di 500 milioni di dollari USA, che possono essere utilizzati su base proporzionale nell'esercizio 2017.
Informazioni aggiuntive sull'attività Specialty & Coating Additives di Air Products
L'attività Specialty & Coating Additives di Air Products è la Divisione Performance Materials all'interno del segmento Materials Technologies di Air Products and Chemicals, Inc. Conta circa 1.100 dipendenti in 11 sedi di produzione e sviluppo e offre assistenza locale in tutte le principali regioni globali.
Per maggiori informazioni: www.evonik.com