Il nuovo additivo di Evonik riduce la viscosità di fusione delle formulazioni di vernici in polvere e ottimizza lo sviluppo della brillantezza e il DOI.
Il segmento Additivi per Vernici di Evonik ha lanciato TEGO® Powder Aid D01, un nuovo additivo polimerico multifunzione per la formulazione di vernici in polvere, che le rende più semplici da disperdere durante l’estrusione, promuovendo la bagnabilità del pigmento e riducendo efficacemente la viscosità allo stato fuso.
La minore viscosità del fuso comporta anche un migliore degassamento, che favorisce il flusso e la distensione nel momento in cui la formulazione polimerizza e prevenendo la formazione di fori di spillo nel rivestimento. Quindi, il nuovo additivo ottimizza lo sviluppo della brillantezza e garantisce un miglior DOI sulla superficie. Inoltre, TEGO® Powder Aid D01 è particolarmente versatile in quanto può essere applicato alle formulazioni con riempitivi e pigmenti inorganici, oltre che con pigmenti organici incluso il nerofumo.
“Il nostro nuovo prodotto offre quindi un’ampia gamma di benefici per i formulatori che desiderano un additivo multifunzionale per svariati sistemi di verniciatura a polvere. TEGO® Powder Aid D01 genera grandi effetti in piccole quantità e agisce in sinergia con altri additivi”, ha affermato Maximilian Morin, responsabile del segmento Industrial & Transportation Coatings di Evonik.
TEGO Powder Aid D01 è particolarmente adatto per i sistemi di polimerizzazione HAA per vernici in polvere con produzione di acqua come sottoprodotto. Le vernici in polvere contenenti questo additivo mostrano resistenza agli agenti atmosferici, rendendole adatte all’utilizzo in applicazioni per esterni. Infine, il nuovo additivo non contiene cere tensioattive, quindi è possibile senza problemi anche la sovraverniciatura.
“TEGO® Powder Aid D01 è una nuova aggiunta alla gamma di additivi del ramo Additivi per Rivestimenti di Evonik, destinati all’estrusione nella formulazione di vernici in polvere. La sfida della reticolazione è che l’acqua deve fuoriuscire dal sistema e questo può provocare fori o piccoli crateri nel film. TEGO® Powder Aid D01 previene i fori di spillo aumentando la soglia di degassamento e consente l’applicazione di film più sottili”, ha spiegato Bernhard Resch, scienziato di Evonik.