I nuovi tensioattivi di Evonik, 100% naturali e conformi al marchio di qualità ecologica dell'UE, garantiscono prestazioni eccellenti nelle vernici base acqua e negli inchiostri.
Il segmento aziendale additivi per vernici di Evonik
ha recentemente annunciato il lancio di TEGO® Wet 570 Terra e TEGO® Wet 580 Terra, due nuovi tensioattivi innovativi per vernici, rivestimenti e inchiostri a base acqua, specificamente progettati per combinare prestazioni elevate e sostenibilità.
TEGO Wet 570 Terra e TEGO Wet 580 Terra garantiscono un'ottima bagnatura del substrato per i rivestimenti protettivi e migliorano la bagnatura e la dispersione di pigmenti e cariche. Inoltre, permettono di ridurre i tempi di macinazione e il consumo energetico, nonché di ottenere processi produttivi più efficienti per i clienti.
“I nostri TEGO Wet 570 Terra e TEGO Wet 580 Terra sono adatti per vernici decorative a base acqua, vernici industriali e per i trasporti, rivestimenti e inchiostri. Le loro proprietà uniche e il fatto che soddisfano i rigorosi standard dell'Ecolabel UE, li rendono una scelta ideale per i nostri clienti che desiderano formulare vernici sostenibili,” ha commentato Katina Kiep, responsabile del segmento Decorativi dell’unità aziendale additivi per vernici di Evonik.
Questi additivi migliorano anche le proprietà cromatiche, la stabilità allo stoccaggio e la resistenza alla corrosione, oltre a sostenere l'effetto anti-cratere nelle vernici per lattine. Inoltre, i tensioattivi sono prodotti da microrganismi in un processo di fermentazione unico e, a differenza dei tensioattivi di origine fossile, sono al 100% derivati da risorse naturali. Oltre a presentare livelli molto bassi di composti organici volatili (VOC), la loro origine naturale li rende facilmente biodegradabili e ben tollerati dagli organismi acquatici.
“Con i nostri TEGO Wet 570 Terra e TEGO Wet 580 Terra, offriamo ai nostri clienti soluzioni ad alte prestazioni completamente nuove che guidano anche la trasformazione ecologica dell'industria delle vernici e dei rivestimenti,” ha dichiarato Elias Lacerda, responsabile dell’unità aziendale additivi per vernici di Evonik di Evonik.
La maggior parte di questi tensioattivi prodotta in Slovacchia, dove l'azienda è leader nello sviluppo di tensioattivi su scala industriale con il suo processo di fermentazione protetto da IP per la produzione di ramnolipidi, derivati da materie prime rinnovabili di mais utilizzando un processo biotecnologico che dà origine a un tensioattivo ad alte prestazioni, non tossico e biodegradabile.
“Questi nuovi prodotti non solo dimostrano la nostra forte capacità di innovazione, ma anche il nostro impegno nel guidare un cambiamento positivo nello sviluppo di soluzioni ecologiche e nel definire nuovi standard per gli additivi nel settore delle vernici e degli inchiostri,” ha concluso Tim-Frederic Sloot, responsabile della sostenibilità dell’unità aziendale additivi per vernici di Evonik.