Un appuntamento giunto alla decima edizione che testimonia l’importanza strategica del settore. Unica fiera B2B dedicata esclusivamente al settore ferroviario in Italia, EXPO Ferroviaria riunisce i principali rappresentanti del settore. Per la prima volta una nuova area dedicata alle tecnologie tunnelling fornirà alle aziende specializzate nella costruzione ed equipaggiamento di gallerie e spazi sotterranei un luogo privilegiato per presentare le proprie tecnologie.
Nell’anno della ripartenza, torna a Rho Fiera Milano EXPO Ferroviaria, l’unica fiera B2B dedicata al settore ferroviario in Italia, che festeggia la decima edizione.
Per l’Unione Europea, inoltre, il 2021 è stato designato come l’Anno europeo delle ferrovie. La decisione è stata adottata dal Consiglio Europeo ed è direttamente collegata agli sforzi dell’UE di promuovere l’utilizzo di mezzi di trasporto ecologici, senza contare l’obiettivo di raggiungere la neutralità climatica entro il 2050 secondo il Green deal europeo.
Una rassegna completa di tecnologie ferroviarie
EXPO Ferroviaria è dedicata a tutti i settori della tecnologia ferroviaria. Oltre ai produttori dei principali campi della tecnologia di materiale rotabile, rotaie e infrastrutture, segnalazione e comunicazioni, la fiera rappresenta anche una vetrina per i fornitori di molti altri prodotti specializzati, tra cui equipaggiamenti per la manutenzione dei veicoli, sistemi di biglietteria, elettronica e cavi per applicazioni ferroviarie.
La fiera si svolgerà nei padiglioni 16 e 20, che vedranno una parte dello spazio espositivo dedicato all’area binari, che metterà in mostra prodotti e attrezzature montati su rotaie e sarà la caratteristica di questa sezione insieme allo spazio dedicato al segmento tunneling, sviluppato in collaborazione con la Società Italiana Gallerie (SIG), un’area che mira a creare maggiori opportunità per gli espositori e una maggiore attrazione per i visitatori professionisti del settore.
Le categorie di prodotti presenti ad EXPO Ferroviaria
- Materiale rotabile e trazione per le principali linee di traffico passeggeri e merci
- Veicoli per servizi urbani e regionali
- Componenti per materiale rotabile, sotto-sistemi e allestimenti interni
- Materiali, costruzione e manutenzione dei binari
- Segnalazione e comando treni
- Tecnologia delle comunicazioni
- Alimentazione per trazione, apparecchiature e servizi di elettrificazione
- Sistemi e servizi di formazione
- Equipaggiamenti per terminali merci
- Manutenzione delle vetture
- Sistemi di biglietteria e di informazione passeggeri
- Equipaggiamenti per stazioni
- Cavi
- Elettronica
- Tecnologia informatica - software e hardware
- Dotazioni di sicurezza
- Sistemi di sicurezza
- Servizi di consulenza
Ogni due anni, la fiera si rivolge a tutti gli specialisti ferroviari, dai principali imprenditori del settore, fornitori e subappaltatori, produttori di attrezzature, agli operatori del trasporto pubblico e alle autorità di gestione. I visitatori attesi comprenderanno rappresentanti di: ingegneria civile, società di consulenza e costruzione; società di gestione e manutenzione di gallerie; autorità delle infrastrutture ferroviarie principali e urbane; agenzie di trasporto; servizi pubblici; specialisti in materia di sicurezza; funzionari delle amministrazioni regionali e nazionali.
L’evento rappresenta un’opportunità per i professionisti, oggi più che mai dopo il periodo difficile della pandemia, per condividere nuove tendenze, lanciare nuovi prodotti, favorire attività di marketing aziendale, incontrare personalmente clienti, fornitori e partner commerciali, riuniti tutti sotto lo stesso tetto.
I protagonisti di EXPO Ferroviaria 2021
Gli show partner di EXPO Ferroviaria 2021 rappresentano sia i settori della fornitura e i leader del servizio ferroviario in Italia. Tra questi troviamo Ferrovie dello Stato Italiane, ASSIFER - Associazione dell'Industria Ferroviaria, ANIAF - Associazione Nazionale Imprese Armamento Ferroviario, DR Ferroviaria Italia e SIG Società Italiana Gallerie.
Tra gli espositori confermati: Alstom Ferroviaria SpA, Colas Rail SpA, Stadler Rail Management AG, Knorr Bremse Rail System Italia Srl, ABB SpA, Lucchini RS SpA, Mermec, Wabtec Corporation, Salcef Group SpA, Vossloh Locomotive GmbH, Vossloh Sistemi Srl e Siemens SpA. La lista espositori è in costante aggiornamento. Per l’elenco compelto, visitate il sito www.expoferroviaria.com.
EXPO Ferroviaria, come di consueto, comprenderà un intenso programma di conferenze, seminari, e presentazioni degli espositori, che intensificheranno l’esperienza dei visitatori con dibattiti e opinioni di rilievo sulle tendenze tecnologiche.
Dalla fine di luglio sarà inoltre possibile registrarsi come visitatori all’appuntamento sul sito: www.expoferroviaria.com.
L’evento è organizzato da Mack-Brooks Exhibitions che per il settore ferroviario organizza anche Railtex e Infrarail nel Regno Unito a inizio settembre e SIFER in Francia, in programma nell’autunno 2021 per sostenere la ripresa del mercato ferroviario europeo. Complessivamente, gli eventi formano una rete di 25.000 visitatori, 40 partner del settore e 1.300 aziende espositrici alla ricerca di crescita di business.