Il nuovo rivestimento HVOF per diametri interni sviluppato da Extreme Coatings assicura protezione dalla corrosione e resistenza all’abrasione nelle applicazioni oil&gas.
Extreme Coatings ha recentemente annunciato il lancio di un nuovo rivestimento HVOF (High Velocity Oxygen Fuel – ossi-combustibile ad alta velocità) per diametri interni, appositamente progettato per componenti oil&gas e industriali. Le nuove soluzioni saranno presentate durante la Offshore Technology Conference che si terrà a Houston (USA) dal 2 al 5 maggio 2022.
Il nuovo prodotto è un nano-rivestimento in carburo di tungsteno ad alte prestazioni per diametri fino a 3 pollici, lunghezze fino a 8 piedi e spessori fino a 0,015 pollici. Il rivestimento HVOF è al 99% privo di porosità, resistente alla corrosione e anche privo di crepe. Il sistema IDX è particolarmente adatto per applicazioni nel settore oil&gas – alloggiamenti, cilindri, boccole, manicotti, chiusure meccaniche e cilindri idraulici.
Il sistema a spruzzatura termica consiste in un meccanismo di erogazione e in un materiale che forniscono un rivestimento in carburo di tungsteno e cromo cobalto in grado di fornire resistenza all’abrasione e vita utile triplicata ai componenti cromati.
“Il sistema IDX soddisfa la crescente domanda del settore per la protezione durante lavorazioni abrasive, corrosive e aggressive nelle applicazioni su diametri interni molto piccoli. Questo importante progresso tecnologico ci permette di stare al passo con altri miglioramenti prestazionali nel settore della perforazione dei pozzi”, ha affermato Scott Caplan, vicepresidente esecutivo di Extreme Coatings.