ExxonMobil Chemical Company ha acquisito Materia Inc., una pionieristica società che ha sviluppato una tecnologia vincitrice del premio Nobel per la produzione di una nuova classe di materiali che trovano applicazione anche nelle vernici anticorrosive.
ExxonMobil ha annunciato l'acquisizione di Materia Inc., che comprende la sede centrale e il centro tecnologico a Pasadena (California) e lo stabilimento produttivo a Huntsville (Texas). ExxonMobil intende gestire le attività del brand Materia come un’affiliata interamente controllata.
ExxobMobil e Materia collaborano dal 2017 allo sviluppo di nuovi materiali a base di idrocarburi, che sono più resistenti, più leggeri e più duraturi rispetto ai prodotti termoindurenti come la resina epossidica.
I materiali innovativi, basati sulle scoperte rivoluzionarie inerenti ai catalizzatori
del professor Robert Grubbs e dei suoi collaboratori presso il California Institute of Technology, possono essere utilizzati in svariate di applicazioni, tra cui pale di turbine eoliche, parti di veicoli elettrici, edilizia sostenibile e vernici anticorrosive. Grubbs ha ricevuto nel 2005 il Premio Nobel per la Chimica proprio per queste scoperte.
In particolare, nel settore dell'energia eolica, questi materiali potrebbero consentire la progettazione di pale di turbine eoliche maggiormente durature, che potranno consentire una produzione di elettricità rinnovabile più efficiente. Grazie alla loro resistenza infatti, i materiali potrebbero anche essere utilizzati come un sostituto dell’acciaio più leggero e resistente alla corrosione in alcune applicazioni edili.
“Stiamo reinventando il modo in cui i nuovi materiali a base di idrocarburi possono essere la base per aiutare altre industrie a raggiungere un futuro più sostenibile”, ha affermato Karen McKee, presidente di ExxonMobil Chemical Company. “Questa acquisizione unisce la tecnologia vincitrice del premio Nobel di Materia con la tecnologia proprietaria complementare di ExxonMobil e le capacità di produzione a livello mondiale, al fine di portare questa nuova entusiasmante classe di materiali strutturali su scala commerciale”.
“La combinazione della cultura innovativa di Materia, dei suoi esperti dipendenti e della tecnologia all'avanguardia con l'esperienza e la capacità di ExxonMobil nel portare nuove tecnologie sul mercato aprirà un nuovo entusiasmante capitolo per Materia", ha affermato il professor Robert Grubbs, premio Nobel e co-fondatore di Materia. “L'acquisizione di ExxonMobil espande significativamente le opportunità di crescita per questa tecnologia unica”.