Due riviste e una laurea.
Febbraio è il mese più corto dell'anno e anche se, a conti fatti, si tratta solo di un paio di giorni in meno rispetto agli altri mesi, la vita redazionale diventa ancora più frenetica
Soprattutto perché febbraio per ipcm significa l'uscita di due riviste:
ICTIndustrial Cleaning Technologies, supplemento di ipcm dedicato alle tecnologie di lavaggio per cui abbiamo fatto 8 reportage in giro per l'Italia; e
ipcmIbérica/LatinoAmérica, le testate sui trattamenti superficiali per i mercati spagnolo, portoghese e sudamericano, per le quali abbiamo viaggiato tra Spagna, Portogallo e Messico per poter scrivere i 5 reportage che trovate pubblicati.
Febbraio è anche preparazione dei corsi di formazione di ipcmAcademy, la cui prima sessione avrà inizio il 20 marzo. Il programma completo è disponibile cliccando qui e le iscrizioni sono già aperte
Il 20 febbraio si è svolta anche l'Assemblea Generale Ordinaria dei soci UCIF, associazione autonoma aderente ad ANIMA, rappresentante oltre il 58% della produzione italiana di macchine e impianti di finitura, e di cui ipcm è socio dal 2010. In questo contesto sono intervenute più di 20 aziende di settore e anche l'editor-in-chief delle nostre riviste, Alessia Venturi, che ha parlato del nostro lavoro editoriale di creazione contenuti originali, del filo conduttore che lega gli ultimi case study, ovvero il 4.0, e delle fiere che rappresentiamo in Italia (PaintExpo e DeburringExpo).
EOS all'università
Infine, nel mese di febbraio ha avuto luogo anche un evento molto speciale per EOS: il giorno 22 la nostra Ilaria si è laureata in Lingue e Culture Moderne all'Università degli Studi di Pavia, portando una tesi sulla sua esperienza di tirocinio nella redazione di ipcm. Nell'elaborato sono stati analizzati i vari aspetti del lavoro editoriale e i diversi linguaggi della comunicazione tecnica, declinata sia in ambito editoriale sia in ambito digitale.
Forti di questo nuovo traguardo – di Ilaria ma che sentiamo tutti un po' nostro – siamo già al lavoro sul prossimo numero di ipcm, in uscita a marzo e dedicato al settore dell'architettura e del design. Un numero importante, che si prefigge già ricchissimo di contenuti e che verrà distribuito ad Hannover Messe, Farbtex Messe, Bauma, Aluminium 2000, Salone del Mobile.Milano, Swisstech, Made in Steel, Lamiera, SF Expo China, Cosmopack e Packaging Prémiere.
A marzo saremo presenti con anche presso European Coatings Show, l'appuntamento imperdibile per il settore della verniciatura. Venite a trovarci presso lo stand 4-152, pad. 4!