Ferrari svela la livrea rosso opaco della nuova monoposto SF90

Date: 28/02/2019
Autore: Redazione
Categorie: Altre news

SF90 è la 65esima monoposto che correrà il campionato del mondo di Formula 1. La sua livrea rosso opaco ha lo scopo di ridurre il peso della vettura per aumentarne le prestazioni.

La vettura è stata presentata ufficialmente il 15 febbraio 2019 a Maranello. Contrariamente alla tradizionale finitura lucida, il colore scelto per la nuova livrea è rosso opaco, con alcune parti realizzate in nero opaco, come il main sponsor Mission Winnow, la zona degli scarichi e gli elementi dell'ala anteriore.

Scuderia Ferrari afferma che la decisione di conferire alla SF90 una finitura opaca è stata dettata principalmente da questioni tecniche legate alle prestazioni, in quanto la finitura opaca aumenta, seppur si parli di millesimi, l'efficienza aerodinamica della vettura e ne riduce il peso.

"La ragione della scelta è tecnica, non estetica", afferma Mattia Binotto, team principal della Scuderia Ferrari. "Poche centinaia di grammi possono non sembrare molti, ma quando si spinge al limite possono fare la differenza".

Ferrari ha seguito l'esempio di Red Bull, che già dal 2016 è passata alla finitura opaca.