L'impianto di Fiat Chrysler situato a Brampton ha finalmente il suo nuovo reparto di verniciatura, ma per il momento rimane incerto il piano a lungo termine per lo stabilimento, che impiega circa 3.500 lavoratori.
Quest'estate, mentre la casa automobilistica riorganizzava il suo vecchio reparto di verniciatura, lo stabilimento di Brampton, che assembla i modelli Chrysler 300, Dodge Charger e Dodge Challenger, è stato chiuso per cinque settimane.
FCA si è impegnata a spendere 325 milioni per ristrutturare il reparto verniciatura. L'investimento è stato definito come cruciale per il futuro della fabbrica canadese dai leader dell'Unione poiché avrebbe sottolineato l'impegno della casa automobilistica nel continuare a costruire veicoli a Brampton anche in futuro.
Tuttavia, c'è incertezza sul futuro dell'impianto nel lungo termine.
Chrysler 300, Dogde Charger e Dogde Challenger stanno cercando di sopravvivere in un mercato sempre più difficile per le berline negli Stati Uniti e in Canada, dove FCA guadagna la maggior parte dei suoi margini di profitto dai marchi Jeep e Ram. Negli ultimi mesi infatti le vendite dei modelli Charger e Chrysler 300 sono diminuite di oltre il 10%.
Kristin Dziczek, vicepresidente dell'industria, del lavoro e dell'economia presso il Center for Automotive Research di Ann Arbor in Michigan, ha detto che non è stato di buon auspicio l'annuncio dell'ex amministratore delegato della FCA Sergio Marchionne che a giugno a proposito di Charger e Challenger ha detto che non sarebbero stati costruiti sulla sua piattaforma Giorgio, che è alla base di gran parte di ciò che FCA progetta di costruire attraverso i suoi marchi in futuro.
Invece di spostare i due modelli automobilistici sulla piattaforma Giorgio, come era stato ampiamente anticipato, Marchionne aveva dichiarato che FCA intendeva aggiornare l'architettura esistente delle auto, che a suo dire era più adatta al "patrimonio americano" del marchio Dodge. Il suo successore, Mike Manley, si è impegnato a seguire il piano quinquennale di Marchionne per la casa automobilistica.
"Si tornerà a discutere del futuro dello stabilimento di Brampton nelle negoziazioni tra Unifor e FCA durante i colloqui sul lavoro del 2020", ha dichiarato Tony Faria, co-direttore dell'Ufficio di ricerca automobilistica e automobilistica dell'Università di Windsor.
"Penso che Brampton sia ancora in una situazione difficile", ha detto Faria. "Quello effettuato non è il tipo di investimento che mi sarebbe piaciuto vedere e che avrebbe dimostrato l'intenzione di Fiat Chrysler di continuare a produrre li per molto tempo. Quindi, penso che la situazione dello stabilimento possa essere di nuovo sul tavolo nel prossimo round di colloqui."