BYK ha espresso gratitudine nei confronti della squadra di emergenza e sta già lavorando per mettere in sicurezza e ripulire l'impianto così da riprendere l’attività produttiva.
Nelle prime ore del mattino di domenica 27 agosto 2023 si è verificata un'esplosione in un serbatoio seguita poi da un incendio presso il sito di Kempen (Germania) di BYK-Chemie GmbH. In seguito alle operazioni di spegnimento condotte con successo dai vigili del fuoco e dai servizi di emergenza locali, l'incendio è stato rapidamente estinto e l'azienda ha dichiarato che lo stabilimento è attualmente in fase di messa in sicurezza e sono iniziate le operazioni di bonifica.
La popolazione dell'area urbana circostante l'impianto è stata invitata a non rimanere all'aperto durante le operazioni di spegnimento, a chiudere porte e finestre e a spegnere i sistemi di ventilazione. Fortunatamente non sono stati segnalati casi di intossicazione tra la popolazione, anche se tre vigili del fuoco sono rimasti leggermente feriti durante le operazioni. Tuttavia, sono stati tutti dimessi dall’ospedale e BYK ha espresso sincera gratitudine nei confronti della squadra di emergenza
coinvolta.
"I nostri ringraziamenti vanno ai vigili del fuoco e a tutti i servizi di emergenza coinvolti, il cui tempestivo intervento ha riportato rapidamente l'incendio sotto controllo. Siamo lieti che i vigili del fuoco rimasti leggermente feriti durante l'operazione si siano già ripresi. I canali di informazione e di allerta, la collaborazione con i vigili del fuoco e con tutti i servizi di emergenza nonché le autorità coinvolte sul posto hanno svolto un servizio eccellente, quindi desideriamo elogiare e ringraziare espressamente tutti”, ha dichiarato Michael Bessel, responsabile del sito di Kempen.
La sostanza rovesciata è impiegata come materia prima nella produzione di additivi per applicazioni di vernici e rivestimenti. Al momento, gli esperti esterni e le autorità locali stanno svolgendo delle indagini sull’accaduto. Non essendo però ancora ultimate, non è ancora però possibile determinare la causa dell’incendio. Collaborando a stretto contatto con le autorità, BYK sta già pianificando tutte le misure necessarie per ricostruire l’area produttiva
al fine di poter tornare alla normale attività il più rapidamente possibile.
“Stiamo elaborando un piano per ridurre al minimo le conseguenze dell'incendio. A tal fine, siamo già in comunicazione con i nostri clienti e stiamo cercando di evadere tutti gli ordini di consegna attraverso i nostri siti di produzione internazionali decentrati e i magazzini centrali, così da ridurre al minimo l’impatto dell'incendio sui nostri clienti. In considerazione di ciò, vorremmo ringraziarli per la loro comprensione e collaborazione", ha aggiunto Matthias Kramer, production manager director di BYK.