Un Boeing 777-300ER operato da SWISS è il primo volo commerciale a decollare con la tecnologia superficiale AeroSHARK, sviluppata congiuntamente da Lufthansa Technik e BASF.
Dopo l’annuncio nel febbraio 2022, per la prima volta un Boeing 777-300ER operato da Swiss International Air Lines (SWISS) è decollato come volo commerciale con la tecnologia superficiale AeroSHARK, sviluppata congiuntamente da Lufthansa Technik e BASF.
La fusoliera e le gondole dei motori dell’aeromobile sono state dotate di circa 950 mq di pellicole cosiddette Riblet, che riproducono le proprietà di efficacia del flusso della pelle di squalo al fine di ridurre la resistenza aerodinamica. Infatti, grazie alla sua speciale struttura superficiale con nervature microscopiche – note come Riblet – AeroSHARK riduce la resistenza all’attrito della “pelle” dell’aeromobile di poco più dell’1%, secondo i calcoli e le simulazioni di flusso. Di conseguenza, anche il consumo di carburante e le emissioni di CO2 si riducono dello stesso ordine di grandezza. Per il Boeing 777-300ER di Swiss ciò equivale ad un risparmio annuo di circa 400 tonnellate di kerosene e di oltre 1.200 tonnellate di anidride carbonica.
La modifica AeroSHARK dell’aeromobile registrato come HB-JNH è iniziata alla fine di agosto ed è culminata con numerosi voli di prova l’8 e il 9 di settembre. Durante questi voli è stato dimostrato nel dettaglio che AeroSHARK non ha alcun impatto negativo sulla sicurezza e sulla movimentazione del Boeing 777.
I primi voli di linea serviranno per validare questi potenziali risparmi nell’operatività giornaliera. Non appena il potenziale di risparmio calcolato sarà validato, è previsto l’inizio del roll-out su larga scala presso i clienti di lancio SWISS e Lufthansa Cargo. Ulteriori Boeing 777 riceveranno quindi la modifica AeroShark nell’ambito delle regolari soste per manutenzione.
Entrambe le compagnie aeree prevedono di dotare successivamente di AeroSHARK tutti i loro Boeing 777-300ER e 777Fs. Ciò le renderebbe le prime linee aeree commerciali e cargo in tutto il mondo ad ottimizzare una sub-flotta completa grazie a questa tecnologia. Quando tutti gli attuali Boeing 777s di Lufthansa Cargo (11) e di Swiss (12) avranno ricevuto la modifica AeroSHARK, l’impronta di carbonio del Gruppo Lufthansa si ridurrà di oltre 25.000 tonnellate all’anno.