Intervista Five on Five: la sostenibilità secondo i player del settore

Date: 07/10/2019
Autore: Redazione
Categorie: ipcm

Per la seconda serie dell'intervista 5 on 5 on Sustainability, abbiamo chiesto ad AkzoNobel, BASF, Evonik, Perstorp e PPG di raccontarci di più sul loro percorso di sostenibilità per un ambiente più verde e più sano per tutti.

Nel gennaio 2019, per dare ufficialmente il via alla sezione Sostenibilità sulle nostre riviste, abbiamo chiesto a cinque attori chiave del settore se fossero disposti a rispondere a 15 domande sul ruolo della sostenibilità, sulle sue sfide e sui diversi approcci alla pratica. Il risultato è stata un'approfondita e stimolante intervista su alcune delle migliori pratiche sostenibili nel settore dei trattamenti superficiali.

Abbiamo promesso di fare una serie di interviste, coinvolgendo anche altre aziende. Oggi manteniamo la nostra promessa.

Dopo una breve pausa estiva, presentiamo su questo numero la seconda puntata dell'intervista Five on Five sulla Sostenibilità, alle cui domande è stata data risposta ancora una volta da cinque differenti società che giocano un ruolo chiave all'interno del nostro settore e che sono in prima linea nel viaggio verso un ambiente più verde e più sicuro per tutti.

Tuttavia non ci illudiamo: questo viaggio è lungo e pieno di sfide e noi siamo a corto di tempo. Secondo una relazione di 700 pagine del Pannello Intergovernativo sul Cambiamento Climatico (IPCC) - l'organismo delle Nazioni Unite che stabilisce le basi scientifiche dei cambiamenti climatici - l'impatto del riscaldamento globale pari a 1,5 gradi Celsius causerà cambiamenti senza precedenti: dall'innalzamento del livello dei mari a siccità più devastanti a tempeste più dannose. Riunendo più di 600 pubblicazioni scientifiche, attingendo contributi da più di 133 autori e con più di 1.000 scienziati a revisionare i risultati emersi, il rapporto di IPCC ha concluso che abbiamo meno di 12 anni per intervenire in modo massiccio e senza precedenti sulle infrastrutture energetiche mondiali, per limitare il riscaldamento globale a dei livelli moderati.

Siamo lieti di constatare che le aziende del nostro settore non solo stanno riconoscendo il problema, ma stanno anche passando dalle parole ai fatti, dimostrando che essere sostenibili è possibile e che ciò può anche generare un grande valore commerciale.

Desideriamo ringraziare AkzoNobel, BASF Coatings Division, Evonik, Perstorp e PPG per l'impegno profuso a partecipare a questa intervista e ci auguriamo che possa essere ancora una volta una lettura interessante e stimolante.

Per questa seconda intervista abbiamo avuto il piacere di lavorare con i seguenti leader di settore:

  • Claudia Salomoni - Specification Sales & Marketing Coordinator di AkzoNobel Coatings SpA
  • Marco Benen - Sustainability Officer di BASF Coatings Division
  • Gaetano Blanda - Evonik Senior Vice President e General Manager Coating Additives di Evonik & Stefan Silber -Senior Vice President Innovation Management Coating Additives di Evonik
  • Cecilia Svensson -EVP Communications & Sustainability di Perstorp Holding AB
  • Pedro Perez Vintaned -EHS Director EMEA di PPG
  • Continua a leggere