Framatome ha recentemente lanciato una gamma di nuovi rivestimenti protettivi - il cui uso è stato approvato per applicazioni in ambito industriale - che riduce i costi di manutenzione e prolunga la vita operativa di componenti e apparecchiature nel settore energetico, tra cui le centrali nucleari.
I rivestimenti QuarTec riducono al minimo l'adesione dei contaminanti radiologici sulla superficie dei componenti e delle apparecchiature limitando al tempo stesso l'accumulo di organismi acquatici, tipico degli ambienti sottomarini, senza compromettere il sistema chimico dell'impianto. Questa avanzata tecnologia idrorepellente al quarzo facilita la manutenzione di componenti e apparecchiature e riduce i costi di pulizia.
"Consapevole delle esigenze del settore, il nostro team di Framatome ricerca e sviluppa nuove tecnologie per aiutare i nostri clienti a risparmiare tempo e denaro", ha affermato Catherine Cornand, senior executive vice president della divisione Installed Base di Framatome. "Con QuarTec, Framatome presenta sul mercato un'importante innovazione. Siamo impegnati ad aiutare gli operatori a migliorare l'efficienza delle loro risorse e a ridurre i costi di manutenzione garantendo il massimo livello di sicurezza".
Applicazioni di successo negli impianti nucleari statunitensi
Framatome ha recentemente firmato un contratto con l'azienda statunitense Dominion Energy per completare la prima applicazione della soluzione QuarTec nel settore per risolvere problemi connessi alla contaminazione biologica della pompa dell'acqua di emergenza presso la Surry Power Station. Questa pompa fornisce acqua di raffreddamento dal fiume James ai principali scambiatori di calore degli impianti; il rivestimento della pompa ridurrà i costi operativi e di manutenzione per questo sistema idrico. La pompa rivestita è stata messa in servizio a Surry all'inizio del 2019, con componenti idrici aggiuntivi attualmente rivestiti per risolvere problemi legati alla crescita acquatica.
Framatome ha testato i rivestimenti idrofobi protettivi QuarTec durante un'interruzione nella primavera 2018 in una centrale nucleare operativa negli Stati Uniti e negli ultimi tre anni le loro potenzialità sono state confermate da parte di terzi.
La centrale elettrica di Surry della Dominion Energy, situata nel sud-est della Virginia, ha due reattori ad acqua pressurizzata da 800 MW che generano abbastanza elettricità per alimentare 420.000 abitazioni.