La soluzione sviluppata da Fraunhofer combina diverse modalità di ispezione in campo automotive in un unico sistema.
Un team di ricercatori del Fraunhofer Institute of Optronics, System Technologies and Image Exploitation ha recentemente sviluppato AutoInspect, una soluzione che combina un'ampia varietà di modalità di ispezione in un unico sistema, collegando tutti i risultati.
Le ispezioni di qualità sono un aspetto integrante della produzione industriale e la qualità dei processi di produzione è assicurata da un gran numero di ispezioni individuali basate su sensori che generano grandi quantità di dati. Tuttavia, tutti questi dati vengono generalmente archiviati separatamente l'uno dall'altro. La soluzione AutoInspect risolve questo problema collegando tutti i dati per creare una panoramica consolidata.
I ricercatori hanno riunito un'ampia gamma di sensori, interfacce e software per creare una soluzione all-in-one facilmente adattabile: AutoInspect fornisce una panoramica consolidata e consente una valutazione intelligente di tutti i dati di ispezione e dei valori misurati rilevanti. In tal modo, le interrelazioni precedentemente non riconosciute nel processo di produzione diventano visibili, rendendo più facile identificare le cause dei guasti.
“La ricchezza di dati generati nei punti di ispezione basati su sensori costituisce un prezioso tesoro di informazioni nascoste. Collegandoli, siamo in grado di portare alla luce questo tesoro", ha affermato Henning Schulte, project manager di AutoInspect.
AutoInspect è in grado di combinare i risultati dell'ispezione con le rispettive informazioni sulla posizione. La tecnologia crea un mesh 3D dell'oggetto testato sulla base dei modelli CAD esistenti del prodotto e memorizza ogni valore misurato con riferimento ad esso. Inoltre, è possibile effettuare ispezioni manuali assistiti dalla realtà aumentata.
La nuova tecnologia è stata sviluppata con sensori per una scansione 3D, oltre a ellissometria e deflettometria per determinare lo spessore di un rivestimento superficiale registrando lo stato di polarizzazione della luce riflessa e misurando e ispezionando la forma di superfici speculari o lucide come la lamiera verniciata.
“In questo modo, stiamo aiutando i clienti a comprendere meglio quelli che sono spesso problemi complessi di qualità della produzione e ad affrontarli più rapidamente, consentendo l’analisi intelligente di tutti i dati di ispezione collegati durante l'intero processo. Qualsiasi sensore o dispositivo di misurazione compatibile con OPC UA può essere facilmente integrato in AutoInspect tramite plug and play", ha spiegato Schulte.
Fraunhofer dimostrerà le funzionalità di AutoInspect ad Hannover Messe (Padiglione 5, Stand A06), che si svolgerà dal 30 maggio al 2 giugno 2022.