Il nuovo rivestimento antiaderente ed ecologico di Fraunhofer IFAM può sostituire i prodotti contenenti per- e polifluorurati.
Fraunhofer IFAM ha recentemente annunciato di aver sviluppato il rivestimento antiaderente ed ecologico PLASLON®, una soluzione per pentole, posate e imballaggi priva di PFAS e che fornisce quindi un’alternativa ai prodotti che incorporano sostanze chimiche per- e polifluorurate (PFAS), le quali comportano rischi per l’uomo e l’ambiente e per le quali si prevede che sarà presto attuato un divieto quantomeno parziale della sua produzione e impiego.
I PFAS sono un gruppo di diverse migliaia di singole sostanze chimiche che originariamente non si trovano in natura, sono estremamente stabili e quindi si accumulano costantemente nell'ambiente. Questi composti del fluoro, noti anche come ‘sostanze chimiche eterne’ possono raggiungere il sangue umano e avere effetti negativi sulla salute. Pertanto, l’Agenzia europea per le sostanze chimiche (ECHA) sta valutando la possibilità di vietare la produzione, l’uso e la commercializzazione dei PFAS entro il 2025.
Il rivestimento PLASLON®, prodotto mediante tecnologia al plasma, è stato progettato come uno strato gradiente per consentire l'adesione al substrato del prodotto mostrando allo stesso tempo proprietà antiaderenti. È facile da pulire e resistente al taglio e all'abrasione. Inoltre, il rivestimento non è poroso ed è sicuro per gli alimenti, mostrando infatti un comportamento oleofilo nei confronti degli oli e dei grassi commestibili.
I rivestimenti al plasma sviluppati da Fraunhofer IFAM offrono un'alternativa ideale, poiché non solo sono privi di fluoro (Zero-F), ma anche privi di additivi e possono essere applicati su quasi tutti i materiali. Infatti, sono particolarmente adatti come rivestimenti antiaderenti, rivestimenti scorrevoli e finiture idrofobiche prive di PFAS.