Fraunhofer ha recentemente sviluppato una tecnica per applicare rivestimenti alle turbine eoliche in modo rapido ed efficiente.
I ricercatori dell’Istituto Fraunhofer hanno recentemente annunciato di essere riusciti a proteggere le pale di una turbina eolica dal ghiaccio utilizzando i droni. La nuova tecnica è stata sviluppata da esperti del Fraunhofer Institute for Manufacturing Technology and Advanced Materials IFAM in collaborazione con il Fraunhofer Institute for Manufacturing Engineering and Automation IPA nel progetto TURBO – “Rivestimento temporaneo mediante droni”.
La formazione di ghiaccio sulle pale del rotore può causare uno squilibrio rotazionale e di conseguenza una maggiore usura. Inoltre, siccome con una convenzionale operazione di rivestimento le turbine dovrebbero rimanere inattive per svariati giorni, comporterebbe anche ingenti perdite nella produzione di energia elettrica. Questa applicazione permette quindi di proteggere le turbine eoliche dall'umidità e dal freddo, incrementandone le prestazioni.
Il materiale di rivestimento è costituito da urea e cera, è ecologico e possiede buone proprietà adesive. Può essere applicato in modo rapido ed efficace mediante spruzzatura e asciugato rapidamente. Inoltre, il rivestimento è stato testato per confermarne la capacità protettiva.