Il gruppo tecnologico mondiale Freudenberg sta espandendo il proprio segmento filtri. Il Business Group Freudenberg Filtration Technologies ha firmato un contratto in Cina per l'acquisizione delle azioni di maggioranza di Apollo Air-cleaner Co., Ltd.
L'azienda è uno dei principali fornitori di soluzioni per la filtrazione dell'aria e dell'acqua in Cina. Nel 2017, Apollo ha raggiunto i 1000 dipendenti e 750 milioni di RMB di fatturato (circa 96 milioni di euro). La transazione necessita ancora dell'approvazione delle autorità competenti.
"Acquisendo la quota di maggioranza di Apollo, stiamo rafforzando la nostra posizione nel mercato cinese della filtrazione, che è in rapida crescita" afferma Mohsen Sohi, CEO di Freudenberg Group.
Le soluzioni per la filtrazione dell'aria e dell'acqua stanno godendo di un forte tasso di crescita di anno in anno, soprattutto in Cina, grazie alle normative che impongono regole sempre più severe e una maggiore consapevolezza ambientale. Gli esperti stimano che il mercato mondiale per i prodotti di Apollo – filtri per i depuratori dell'aria interna, sistemi decentralizzati di ventilazione e per il trattamento delle acque – avrà un valore totale di circa 5 miliardi di dollari entro il 2022.
"Apollo è perfetta per Freudenberg" dichiara Andreas Kreuter, CEO di Freudenberg Filtration Technologies. "Si tratta di un'azienda tecnologica innovativa che completa il nostro portfolio di soluzioni di filtrazione per la depurazione dell'aria interna e dell'acque. La società vanta anche un'esperienza eccellente in termini di produzione e ottimi contatti nel settore."
Le soluzioni Apollo mantengono l'aria o l'acqua potabile prive di particelle (ultra) fini, gas pericolosi, odori e microorganismi e tutelano la salute. Nella sede produttiva di Shunde, in Cina, l'azienda ha stabilito elevati standard di qualità, efficienza di processo e sicurezza delle postazioni di lavoro ed è certificata ISO 9001, ISO 14001 e TS 16949.
Apollo proseguirà la propria attività come joint venture tra Freudenberg (azionista di maggioranza) e l'attuale unico proprietario giapponese Apollo Trading Group, con il nome di Freudenberg Apollo Filtration Technologies. Freudenberg Filtration Technologies ha intenzione di portare all'interno della joint venture il suo attuale segmento consumer filtration.
I reparti dedicati alla produzione, alla ricerca&sviluppo e al servizio clienti sia di Freudenberg Filtration Technologies sia di Apollo trarranno vantaggio dalla transazione, grazie ad esempio alle competenze complementari relative ai mezzi filtranti e alla filtrazione del gas, che sta assumendo un'importanza sempre maggiore.
"Per quasi 20 anni, Apollo ha offerto soluzioni di filtrazione innovative, migliorando la qualità della vita in Cina" afferma Akihisa Yamamoto, CEO di Apollo Trading Group, e aggiunge: "la rete di sviluppo e produzione mondiale e il più ampio portfolio di soluzioni tecnologiche di prodotto derivanti da questa joint venture avvantaggeranno prima di tutto i nostri clienti".